Il miglior formaggio di malga viene prodotto a Pramosio

ENEMONZO. Il migliore formaggio di malga di quest’anno arriva da Pramosio. Così ha deciso la giuria domenica durante la 43esima edizione della Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga...
ENEMONZO. Il migliore formaggio di malga di quest’anno arriva da Pramosio. Così ha deciso la giuria domenica durante la 43esima edizione della Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga che si è tenuta al Caseificio alta val Tagliamento di Enemonzo. La festa è iniziata venerdì ed è culminata con la scelta dei migliori prodotti caseari di malga. La giornata ha ospitato pure il mercatino dell’agrogastronomia e dell’artigianato locale. L’Ersa ha presentato il libro di Davide Pasut “Scenari per l’alpicoltura friulana” quindi la disanima del progetto Interreg Italia – Austria “Malga and Alm Desired Experiences”.


La giuria ha premiato quale miglior formaggio quello di malga Pramosio gestita dal decano dei malgari carnici Pietro Screm, con casari Samuel Palumber. Al secondo posto malga Losa di Sauris di Gianni Petris seguita da malga Valuta a Socchieve, monticata da Bernardino Erman. Nella sezione delle ricotte ha vinto malga Gerona monticata dalla famiglia Tomat e casara Alessandra Tomat, seguita da malga Malins monticata dall’azienda Carnia Agricola con casaro Aldo Cimenti. Al terzo posto malga Jelma monticata di Ilo Casari. Menzionata per l’ottimo prodotto di Giuseppe Adami di località che non è entrato in classifica in quanto per la quota troppo bassa non può essere classificata come malga. Premio Rugo al malgaro Dionisio Concina recentemente scomparso.
(g.g.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto