Il Kennedy sale sul podio delle olimpiadi di informatica

Era la prima volta che l’Itst Kennedy prendeva parte al campionato italiano nazionale di informatica a squadre (giunto alla nona edizione) e, dopo aver sbaragliato la concorrenza di istituti storici ed essersi classificato primo in regione acquisendo il diritto alla partecipazione, alla sfida nazionale di Bologna si è classificato al terzo posto.
Capitanati dalla docente Loredana D’Apa, i quattro atleti della specializzazione informatica del triennio Alessandro Bortolin, Alessio Corrado, Mattia Salvador e Mauro Mickel si sono confrontati risolvendo problemi informatici di diversa natura, mancando il gradino più alto per una manciata di punti.
«Per soli venti punti – ha spiegato la dirigente scolastica Antonietta Zancan – la nostra squadra non ha ottenuto l’oro. Un nonnulla nella scala di valutazione della gara. Ma questo risultato per noi è come se fosse il gradino più alto e conferma il percorso di valore in una disciplina in cui il nostro istituto eccelle e grazie alla quale nel tempo abbiamo ottenuto riconoscimenti didattici e scolastici. Per essere stata una prima volta, i nostri studenti sono stati più che all’altezza del compito e va dato loro merito di aver colto in pieno lo spirito di responsabilità che una gara come questa richiedeva».
I quattro atleti, premiati ciascuno con una medaglia, hanno altresì ricevuto il plauso degli organizzatori delle olimpiadi di informatica, i quali hanno rilevato la loro abilità nella soluzione dei quesiti e sottolineato il traguardo tagliato per la prima volta dall’istituto pordenonese alla sua prima partecipazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto