Il giornale, Eni gas e quel contratto subito annullato
«Mi ha suonato il campanello, era vestito elegante, parlava fluente. Mi ha ricordato che il contratto era scaduto, ha elencato una serie di opportunità favorevoli, grazie alla mia età, over 75. Ho firmato. Se n’è andato raccomandandosi di confermare con tanti sì la sottoscrizione al telefono e quando l’ho riletta, ho trovato l’assicurazione obbligatoria di cui non mi era stato fatto minimo cenno e la manutenzione della caldaia, “opportunità” sfiorata. Sono fortemente ipovedente e per recedere dovrei scaricare un apposito modulo entro due settimane». Ecco la telefonata in redazione di un lettore, R.C., 79 anni, di Cordenons.
Quanto ci ha raccontato è piuttosto simile a ciò che ogni giorno decine di persone scrivono sui vari “Sei di se...” di Facebook. Ma questi venditori sono veri o no?
Nel caso del signore di Cordenons sì e la società l’ha verificato subito. «Eni gas e luce spa ha contattato il cliente e si è accertata che l’offerta fosse stata annullata. La società – ci ha riferito – qualora dovesse accertare un comportamento scorretto da parte dell’agente adotterà gli opportuni provvedimenti. L’azienda sottolinea inoltre che la sua policy vieta nel modo più assoluto di acquisire clienti non consapevoli o con dubbi».
Di più. Eni gas e luce spa coglie l’occasione per chiarire chi può vendere per suo conto e come. In modo che gli utenti non abbiano dubbi o incappino in spiacevoli inconvenienti.
«Per difendersi da una potenziale truffa se il contatto avviene con un agente porta a porta, verificare sempre che lo stesso abbia il cartellino di riconoscimento in cui vi sia apposta la foto, vi siano riportati nome e cognome ed i dettagli della società per cui lavora, appuntandosi i dati. Diffidare nel caso in cui indichi la necessità di vedere il contatore o presenti sconti mirabolanti (oltre il 25-30 per cento). Nel caso in cui il contatto avvenga telefonicamente, verificare che vi sia il numero chiamante in chiaro, chiedere formalmente le generalità e per quale azienda lavora l’operatore. Il cliente può poi chiamare il call center di customer care della azienda per verificare che il venditore operi effettivamente per l’azienda proponente».
Eni gas e luce ha diversi esperti che si occupano di far conoscere le offerte per via telefonica o tramite agenti sul territorio (che non sono mai autorizzati a chiedere soldi). Se una persona vuole verificare l’autenticità dell’offerta commerciale che gli è stata proposta può contattare Eni gas e luce sia via chat del sito enigaseluce.com sia telefonicamente.
Nel caso un cliente dichiari che il contratto è stato attivato senza la sua volontà esplicita ha la facoltà di esercitare il disconoscimento e comunque lo può revocare entro 14 giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto