Il friulano Lorenzo Pillinini nuovo questore di Gorizia

Il friulano Lorenzo Pillinini è il nuovo questore di Gorizia .
Pillinini è attualmente dirigente della Quarta zona di Polizia di frontiera di Udine ed è stato vicequestore di Trieste dal 2011.
Tolmezzino di nascita, Pillinini nei primi anni duemila è stato un agente dei servizi segreti, capocentro del Sismi a Trieste.
La sua nomina è stata ufficializzata ieri, con una nota, dalla Questura di Gorizia che ha comunicato il conferimento a Pillinini delle funzione di questore deciso dal ministero. Entrerà in carica dal 30 marzo.
Nella stessa nota è stato comunicato che l’attuale questore di Gorizia, Pier Riccardo Piovesana, assumerà le funzioni di questore di Parma.
Pillinini, funzionario preparato e attento alla varie sfumature della società, anche a Trieste ha lasciato un ottimo ricordo. Prima di trasferirsi nel capoluogo giuliano, aveva ricoperto l’incarico di dirigente della Divisione amministrativa e sociale, ed era poi diventato vice questore vicario di Udine.
Il vicequestore originario di Tolmezzo, avendo lavorato a Trieste e a Udine, conosce bene il Goriziano.
Il fatto che in passato si sia occupato di dare la caccia ai presunti terroristi islamici lo accredita di particolare esperienza in questo settore.
Meglio: conosce a fondo le problematiche legate all’immigrazione. Il nuovo questore arriva, tra l’altro, proprio nel momento in cui l’Isontino è alle prese con la presenza di molti immigrati musulmani sul territorio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto