Il comandante dei vigili: «Gli agenti fanno il loro dovere»

RUDA. Dura replica del comandante della polizia municipale di Cervignano, Monica Micolini, ai titolari della farmacia “Moneghini” di Ruda, che, ieri, si erano lamentati perché un cliente era stato...

RUDA. Dura replica del comandante della polizia municipale di Cervignano, Monica Micolini, ai titolari della farmacia “Moneghini” di Ruda, che, ieri, si erano lamentati perché un cliente era stato multato (60 euro) «per aver parcheggiato una decina di centimetri oltre il limite sul marciapiede». In tanti, sul sito del nostro giornale, ma anche sui social network, si sono schierati dalla parte degli agenti. «Spiace constatare – dichiara Micolini – che vengano enfatizzate situazioni assolutamente prive di pregio al fine di calunniare l’operato della municipale. Il tutto cavalcando l’ormai abusata tigre della “spietatezza dei vigili” e del “buon senso”. Nessun agente può scegliere se contravvenzionare o meno disoccupati, benestanti, anziani, giovani o altri. La legge è uguale per tutti. Dov’è il buon senso di quei cittadini che, per le più svariate motivazioni parcheggiano per ore su marciapiedi, incroci e altro? Dispiace che un cliente disoccupato della farmacia sia incorso in una sanzione, ma è stata una sua libera scelta, non condizionata dall’assenza di parcheggi nelle vicinanze e neppure da disabilità fisiche».

Aggiunge Micolini: «Non è stato il cittadino multato, ma il titolare della farmacia a sollevare la questione. Dobbiamo ritenere che le contravvenzioni davanti alle attività commerciali non debbano essere elevate pena il rischio di apparire sulla cronaca in chiave negativa? Se non si fosse trattato di clienti, il signor Moneghini avrebbe tollerato la sosta di veicoli davanti alla farmacia? Indossare una divisa non è facile. Tra le vittime, in Francia, ci sono anche due vigili. I cittadini che ci contattano per far valere i propri diritti spesso dimenticano che la legge di cui ci chiedono l’applicazione è la stessa anche per loro». (e.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto