Il Club nautico Baiana si aggiudica due trofei
TORVISCOSA. Il Club nautico Baiana di Torviscosa vince nuovamente l’ambito Trofeo della laguna e, per la prima volta nella storia del Trofeo, si porta a casa anche il Trofeo Altra laguna. Si tratta...

TORVISCOSA. Il Club nautico Baiana di Torviscosa vince nuovamente l’ambito Trofeo della laguna e, per la prima volta nella storia del Trofeo, si porta a casa anche il Trofeo Altra laguna.
Si tratta di società che sono sempre attive e partecipi anche in campo sociale e devolvendo gli introiti incamerati attraverso le gare a chi si trova in una situazione di difficoltà.
Il Trofeo della laguna è organizzato ogni anno da tre associazioni nautiche: Asnat di Terzo di Aquileia, Nautisette di Aquileia e il Baiana di Torviscosa. Si tratta di una competizione velica alla quale partecipano oltre alle Società organizzatrici anche la Lega navale di Grado.
Le nautiche gareggiano in quattro regate estive, ognuna delle quali viene gestita a turno, per aggiudicarsi il trofeo.
Nel Trofeo della laguna, ogni nautica mette in acqua diverse imbarcazioni, più numerose sono le imbarcazioni e più quella società ha possibilità concrete di aggiudicarsi la gara.
Per l’Altra laguna, invece, viene calcolato il risultato ottenuto da una società, che può competere anche con una sola imbarcazione, ma che se arriva prima in ogni gara si aggiudica la vittoria.
Soddisfazione per il doppio successo è stata espressa dal direttivo del Baiana che, nell’occasione, ha ringraziato «di cuore tutti gli skipper e gli equipaggi che hanno corso sotto la bandiera della Baiana e tutti coloro che hanno fatto sì che questo successo si avverasse».
(f.a.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video