Il circo non tortura gli animali Orfei, la Lav corregge il tiro
SACILE. «Non ho mai affermato che il circo tortura gli animali». Guido Iemmi, presidente della Lav di Pordenone, ha chiarito che non ha “ruggini” con gli show circensi. Larry Rossante direttore artistico del circo David Roscoe Orfei attendato in via cartiera vecchia aveva ipotizzato il volantinaggio davanti alla sede Lav a Pordenone.
«Non mi sono espresso contro il circo David Orfei – aggiunge Iemmi –. Lav è da sempre contraria alla detenzione degli animali nei circhi e degli spettacoli in vivo, in quanto ritiene inaccettabile questo tipo di sfruttamento dal punto di vista del benessere animale. Sotto il profilo etico e dal punto di vista educativo».
Intanto il circo ha finito gli show a Sacile e si attenderà prima dell’estate nella periferia di Pordenone. «Gli spettacoli circensi con animali sono quanto di più lontano si possa immaginare dai concetti di convivenza e di possesso responsabile degli animali – ancora Iemmi –. Le sentenze di condanna ai circhi per maltrattamento o detenzione di animali in condizioni incompatibili emesse di recente sottolineano la rilevanza di questa posizione». E ancora. «Lav ritiene inammissibile privare gli animali della libertà». (c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto