I Rammstein atterrano a villa Manin con il fuoco del metal industrial

CODROIPO Molti li hanno visti a Lubiana solo due mesi fa, altri li hanno seguiti in tour in Europa negli ultimi due anni. Ultimamente le occasioni per ascoltarli dal vivo non sono certo mancate. Eppure, domani sera a Villa Manin saranno in tanti per ammirarli ancora un volta, perché i Rammstein sono una di quelle band da vedere e rivedere, senza mai stancarsi.
Ogni live dell’industrial metal band tedesca è un’incredibile e folgorante esperienza: uno spettacolo perfetto, curato nei minimi dettagli sia dal punto di vista musicale che scenico, uno show adrenalinico e infuocato, nel vero senso della parola. Per il concerto di domani sera Azalea Promotion, organizzatrice dell’evento insieme a Live Nation, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Azienda Speciale Villa Manin e il Comune di Codroipo, attende almeno 10 mila persone, provenienti per lo piú da Austria, Slovenia e Croazia. Un fiume di persone, che si riverserà a Passariano di Codroipo già dal mattino per riuscire a piazzarsi sotto il palco.
L’apertura dei cancelli è prevista per le 17.30. Il concerto della band tedesca inizierà alle 21.30, preceduto, alle 20.30, dall’esibizione dei Volbeat, rock band danese che fonde sonorità tipicamente metal con uno stile di canto rockabilly, un sound del tutto particolare che si ispira tra gli altri ai grandi del rock del passato.
Nati nel 2001 in Danimarca, i Volbeat hanno pubblicato il primo album The Strenght/The Sound/The Songs nel 2005, e il secondo, Rock the Rebel/Metal the Devil che, nel marzo 2007, li ha portati a essere la prima band metal a raggiungere la prima posizione nella classifica di vendite danese. Un successo confermato anche dai seguenti Guitar Gangsters & Cadillac Blood (2008), Beyond Hell / Above Heaven (2010) e Outlaw Gentleman & Shady Ladies (2013). Alle 21.30 Villa Manin si infuocherà con il Made in Germany tour 2013, in cui Till Lindemann e compagni proporranno principalmente i pezzi contenuti in Made in Germany 1995-2011, la greatest hits pubblicata a novembre 2011, composta da 15 brani vecchi rimasterizzati e dall’inedito Mein Land.
Cosa c’è da attendersi dal concerto di domani? Uno spettacolo incandescente. Dal punto di vista musicale gli spettatori saranno travolti da un sound metal abbastanza duro, che si sposa perfettamente con i testi rigorosamente in lingua tedesca e con i temi anche abbastanza controversi affrontati dalla band, che spesso sono stati oggetto di critiche (però sempre respinte al mittente).
Non sono però assenti le influenze elettroniche. Il tutto in un’atmosfera a tratti inquietante, ma resa certamente più leggera e piacevole dagli effetti scenici (chitarre e microfoni infuocati, fuochi d’artificio, gabbie di luci color rosso sangue).
Sarà uno spettacolo certamente originale, condito da effetti pirotecnici strabilianti, e dalla presenza delle suggestive Dragon Masks lanciafiamme, da microfoni a forma di telefono, da bacchette e scarpe esplosive che si riallacciano alla tradizione cabarettistica di inizio ‘900.
Gli ultimi biglietti per il concerto sono ancora in vendita nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e sul circuito on line www.ticketone.it. Si ricorda che grazie al supporto del principale gestore del trasporto pubblico friulano, Saf Autoservizi Fvg, anche per lo straordinario appuntamento di domani, giovedí, che richiamerà migliaia di spettatori da tutta Italia e dall’estero, sarà garantito il servizio intensificato di trasporto pubblico denominato Al concerto sicuro in bus per raggiungere villa Manin dalla Stazione Ferroviaria di Codroipo (fermata Piazza Giardini) e dall’autostazione di Udine. Al termine del concerto il servizio proseguirà nel senso inverso fino a esaurimento degli utenti presenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto