I numeri del governo e la bozza di monitoraggio: risale l'indice Rt, da lunedì il Friuli Venezia Giulia passa in zona rossa

UDINE. Il Friuli Venezia Giulia da lunedì entrerà in zona rossa dove resterà, come minimo, per le successive due settimane in base alle disposizione del Dpcm attualmente in vigore. Il declassamento della regione è figlio dei numeri di una pandemia che nelle ultime settimane ha ripreso a galoppare. Primo fra tutti, quanto a dati, l’ormai famoso indice Rt mediano schizzato da quota 0.92 del precedente monitoraggio – e un inferiore pari 0.87 – fino a 1.39 – e minore a 1.33 – superando così il tetto di 1.25 dopo il quale l’ingresso in zona rossa diventa automatico.

La decisione, che in primis porta alla chiusura di quasi tutti gli esercizi commerciali e delle scuole di ogni ordine e grado, verrà certificata venerdì pomeriggio dall’Istituto superiore di sanità che approverà la bozza di monitoraggio spedita, come da consuetudine, alla Regione per eventuali segnalazioni. 

Dopodiché toccherà al ministro Roberto Speranza firmare l’ordinanza – che a partire dal Dpcm di Mario Draghi entra in vigore lunedì e non più domenica – con la quale il Friuli Venezia Giulia passerà in zona rossa dopo soli sette giorni di arancione. Per minimo due settimane, come detto, anche se la vicinanza delle festività pasquali, e le possibili se non probabili limitazioni su scala nazionale che dovrebbero scattare quasi in automatico come a Natale, fanno pensare che in realtà ci si avvicinerà più a 21 giorni di simil-lockdown che a 15.

L’ultimo monitoraggio aveva “condannato” il Friuli Venezia Giulia ad abbandonare la zona gialla per quella arancione a causa della valutazione complessiva di rischio alto della regione e nonostante un Rt inferiore a 1. Questa volta, come detto, non c’è nemmeno bisogno di attendere il combinato disposto di questi due elementi perché l’Rt supera la soglia di 1.25.
 
Sarebbe stato comunque difficile, per non dire quasi impossibile, in ogni caso, pensare a un ritorno del rischio a livello moderato visto che praticamente tutti i parametri del monitoraggio settimanale sono in peggioramento rispetto a quelli dei sette giorni antecedenti. 
Argomenti:coronavirus

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto