I clown Vip fermati dal Covid si rifanno donando il sangue

D.s.

San Vito al Tagliamento

Da oltre un anno non possono andare ad animare la vita di ospedali e case di riposo, ma hanno voluto fare un gesto a favore della comunità: sono i clown dell’associazione Vip claunando Pordenone Odv (organizzazione di volontariato), che hanno donato il sangue nel servizio di medicina trasfusionale dell’ospedale di San Vito al Tagliamento, grazie alla collaborazione del responsabile del servizio, Pietro Polito. «La nostra associazione – dice il presidente del sodalizio, Laura Presta, clown Ercolino – fa parte della federazione nazionale Vip Italia Odv, e Vip sta per ViviamoInPositivo, impegnata nel portare ai pazienti dei reparti pediatrici e non e nelle case di riposo un messaggio di speranza, leggerezza e positività che possa alleviare, se pur per poco, le inquietudini e le sofferenze in queste strutture. La pandemia ha bloccato da oltre un anno tutte le attività in presenza in ospedale, ma non potevamo rimanere inattivi e abbiamo pensato a un gesto significativo come quello della donazione di sangue e plasma».

«La raccolta di sangue e plasma – afferma Andrea Bontadini, direttore del dipartimento trasfusionale dell’Asfo (Azienda sanitaria Friuli Occidentale) – ha registrato in regione negli ultimi mesi un calo di donazioni, determinando carenze di alcuni gruppi sanguigni. Il Pordenonese ha tuttavia sempre mantenuto un adeguato livello di raccolta, contribuendo all’autosufficienza, contando proprio sulla disponibilità delle associazioni dei donatori».

Il direttore generale Joseph Polimeni afferma che «la direzione strategica si congratula per tali iniziative, che considera sempre con piacere e interesse, e ritiene che per il nostro dipartimento trasfusionale e per tutta l’Azienda sanitaria le collaborazioni con le associazioni del volontariato siano un bene prezioso». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto