I baby-rapper pordenonesi al Festival europeo del canto

“Il ballo della mummia” sugli scudi: i baby-rapper della classe quinta A del Vendramini hanno conquistato la “hit” del Festival della canzone europea dei bambini 2014. Nella primaria di piazza...

“Il ballo della mummia” sugli scudi: i baby-rapper della classe quinta A del Vendramini hanno conquistato la “hit” del Festival della canzone europea dei bambini 2014. Nella primaria di piazza municipio a Pordenone, i parolieri in erba sono abituati agli allori, con la docente di musica Roberta Sellan. «La nuova canzone “Il ballo della mummia” è tra gli otto vincitori del concorso internazionale “Un testo per noi” – Adalberta Brunelli fondatrice del coro Piccole colonne che anima il concorso ha ufficializzato il successo, ieri nell’auditorium Vendramini -. E’ stato musicato e poi orchestrato da Alterisio Paoletti. La nuova canzone verrà presentata al Festival della canzone europea dei bambini, a Locca di Cancei nella tre giorni 4-6 aprile 2014».

Dal testo alla canzone, per scalare il successo. «Gli scolari di Pordenone – hanno spiegato a due voci Brunelli e Sellan – hanno partecipato nel 2013, come classe quarta A, al concorso biennale. E’ organizzato dal coro Piccole colonne di Trento e dal Comune di Ledro con la Regione Trentino». Tra 250 candidati, il “rap” pordenonese ha intercettato l’ok della giuria. «I bambini della quinta A saranno ospiti in Trentino nelle giornate del festival con le famiglie – l’invito è ufficiale anche per la docente che incassa premi a raffica -. Il coro Piccole colonne interpreterà i brani nati dai testi vincitori, mentre gli scolari animeranno la loro canzone con costumi e coreografie».

Un “rap” sull’Egitto che alza i decibel. In mezzo al guado dell’approccio alla storia con l’esorcismo creativo ai miti di Halloween, condito dal mistero di avventure alla Indiana Jones. «Questo è il ballo della mummia – è il testo – scaccia il male e la calunnia, la magia dei faraoni rende tutti un pò più buoni – balla e non ti fermare, storie antiche puoi cantare fra piramidi e misteri». Dai misteri al cd “Piccole colonne”, nelle strenne di Natale 2013. (c.b.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto