Hdb, fissato il processo per l’incendio e nuovo crac

PRATA. Hdb spa, per il rogo scoppiato nel 2011 che la procura sospetta sia di natura dolosa, è stata fissata l’udienza preliminare; per una collegata alla società, invece, è stato dichiarato il fallimento.
Il pubblico ministero Annita Sorti ha chiesto il processo per Raul Bardella, 58 anni, imprenditore di Prata, già amministratore dell’omonimo gruppo, Francesco Marino, 41 anni, di Prata, operaio e marito di una ex dipendente dell’azienda, ritenuto l’esecutore materiale dell’incendio, l’allora direttore aziendale Antonbarbaro Pascarella, 53 anni, residente nel napoletano, e Guido Dall’Oglio, 47 anni, di Bagnolo San Vito, colui che avrebbe dovuto acquistare il materiale andato a fuoco nel magazzino. Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Aldo Masserut, Bruno Malattia, Paolo Lazzaro e Fabio Pavone.
A vario titolo, le ipotesi di reato contestate sono incendio dell’azienda - specializzata nella lavorazione del legno e dei suoi derivati e produttrice di componenti per mobili, in particolare cornici e antine - dichiarata fallita a marzo e tentata truffa ai danni della compagnia assicurativa.
L’udienza preliminare, davanti al gup del tribunale di Pordenone Roberta Bolzoni, è stata fissata per il 19 febbraio 2014.
Intanto il tribunale di Pordenone ha dichiarato il fallimento di una collegata alla spa, la Hdb immobiliare srl in liquidazione, con sede a Prata in via Sagree al civico 20. Curatore è stato nominato Michele Da Ros, con studio a Pordenone, mentre l’adunanza dei creditori è stata fissata per il 19 dicembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto