“Hacker” nel sito dell’Istituto comprensivo

TAVAGNACCO. Il sito internet dell’Istituto scolastico comprensivo (www.ictavagnacco.it) è stato preso di mira dagli “hacker”. Da qualche giorno sull’home page del sito istituzionale della scuola appare la scritta “Hacked by SultanHaikal”. Una brutta sorpresa per il personale scolastico e soprattutto per la dirigente Gloria Aita, che tutto si sarebbe aspettata salvo di trovarsi il sito dell’istituto preso di mira dai “pirati informatici”.
«Ce ne siamo accorti due giorni fa – racconta – quando una nostra insegnante voleva pubblicare sul sito informazioni su un progetto della scuola. Abbiamo subito contattato le autorità preposte e un tecnico è al lavoro per ripristinare i contenuti della pagina web dedicata all’istituto».
Dalle prime verifiche pare che la violazione sia avvenuta da un indirizzo Ip registrato in Turchia, ma in questi casi non è semplice risalire ai veri responsabili, maestri a far scomparire le proprie tracce tra i meandri della rete. «Non riesco a spiegarmi il motivo dell’attacco – continua Aita – che rischia di vanificare il lavoro svolto dalla scuola per valorizzare il sito. Mi auguro che il tecnico riesca a recuperare il materiale».
Strano immaginarsi un hacker che sceglie di accanirsi contro il sito di una scuola, forse finito nel mirino del pirata informativo per caso. O forse dietro ci sono delle altri motivi, che saranno messi in luce dalla polizia.
Alessandro Cesare
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto