“Guerra” alle termiti Previsti contributi per la disinfestazione

D.s.

CASARSA

Nuovo bando per gli interventi per le disinfestazioni dalle termiti a Casarsa. La giunta comunale ha approvato nuove misure per un problema con cui alcune zone della città fanno i conti da tempo.

La presenza delle termiti era stata evidenziata alcuni anni fa, interessando alcune vie della città: erano state debellate con l’intervento della protezione civile della Regione, con la collaborazione tecnica, scientifica ed operativa dell’Ersa.

Il fenomeno poi si è riproposto in altre vie, con focolai che avevano determinato danni alle abitazioni. I cittadini si sono dovuti rivolgere a imprese specializzate per la disinfestazione e il Comune aveva stabilito un contributo economico per sostenerli. Il rischio è che il problema non sia stato ancora debellato e per questo è stato approvato un nuovo bando che prevede contributi.

«Sussiste – afferma la giunta – la possibilità di diffusione delle termiti in altre zone e pertanto risulta necessario intervenire con operazioni di disinfestazione attraverso operatori specializzati, coinvolgendo direttamente i privati i cui immobili sono interessati dal fenomeno». Operazioni che comportano costi elevati per i privati e che si protraggono per più anni. Per incentivare e sostenere economicamente i cittadini costretti a queste operazioni sono stati previsti degli aiuti, disciplinati con un regolamento.

La giunta ha approvato l’avviso e il bando per le domande di contributo per il 2021 che dovranno essere presentate entro il 10 dicembre. La spesa viene finanziata sino all’80 per cento. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto