Guardia odontoiatrica, si riparte dopo il Covid
Dopo la pandemia riparte la guardia odontoiatrica, servizio garantito dai liberi professionisti della Destra Tagliamento, che integra il pronto soccorso odontoiatrico già presente dal lunedì al sabato mattina negli ambulatori del reparto di chirurgia maxillo facciale e odontostomatologia dell’ospedale di Pordenone.
Sono oltre cinquanta i medici odontoiatri che mettono a disposizione dei cittadini i propri studi per rendere possibile questa attività, promossa e controllata dalla Cao (Commissione albo odontoiatri) dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Pordenone in ottemperanza al Codice di deontologia professionale. Determinante l’impegno delle associazioni di categoria come Andi e Aio i cui rispettivi presidenti Andrea Roman e Maria Giovanna Cotugno hanno promosso l’attività e coinvolto i colleghi.
Il servizio è disponibile sabato dalle 15 alle 18, domenica e i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 un dentista sarà reperibile in provincia per gestire le emergenze.
Il servizio, come ha aggiunto il presidente Cao, Alessandro Serena, è stato attivato già nell’estate 2013 assistendo oltre 100 pazienti l’anno. La tariffa calmierata è di 40 euro per l’accettazione in studio da parte del dentista. «Solitamente non ci sono altri esborsi – ha spiegato Serena – e nel caso ci siano interventi importanti da eseguire, viene presentato per accettazione un preventivo di spesa, basato sul tariffario in vigore nello studio. Di solito i pazienti che si recano dal dentista durante il fine settimana, hanno bisogno di interventi non particolarmente complessi, come la cementazione di una protesi fissa (ponte o capsula) o l’estrazione di un dente, ma a volte sono necessarie anche altre operazioni. «Una volta analizzato il problema – ha precisato Serena – si procede nel rispetto del lavoro svolto dal collega curante, alleviando prima di tutto il dolore e redigendo una breve descrizione di quanto eseguito, che il paziente consegnerà all’odontoiatra di fiducia».
Per contattare la guardia odontoiatrica, basta chiamare il numero 3495647890 e trovare così il dentista di turno reperibile in provincia. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto