Grande rimonta, l'Udinese pareggia a Napoli: 3-3 Foto

Impresa dei friulani al san Paolo. Nel primo tempo il Napoli riesce a concretizzare al 38' e al 40' con due reti di Pandev. Poi, al 45' , autorete di Fernandez . Nella ripresa i bianconeri accorciano le distanze ma non basta
Napoli's Gonzalo Higuain (L) in action during the Italian Serie A soccer match SSC Napoli vs Udinese Calcio at San Paolo stadium in Naples, Italy, 07 December 2013. ANSA/CIRO FUSCO
Napoli's Gonzalo Higuain (L) in action during the Italian Serie A soccer match SSC Napoli vs Udinese Calcio at San Paolo stadium in Naples, Italy, 07 December 2013. ANSA/CIRO FUSCO

NAPOLI. L'Udinese ruggisce al San Paolo. Sotto di due gol, si riprende grazie all'autorete, poi nella ripresa non molla nonostante l'aggressione del Napoli. Ma finisce in parità: 3-3
La partita. Divisa tradizionale per i padroni di casa, ospiti che abbandonano le bande verticali bianconere per quelle grigionere. Fernandes e Lopez sul pallone, fischia Gervasoni: è iniziata Napoli-Udinese.
Al 10' spunto interessante di Nico Lopez, che salta tre avversari e viene steso ai 20 metri da Maggio: Gervasoni concede un vantaggio discutibile, cross di Gabriel Silva messo fuori, a lato il sinistro da lontano di Lazzari.
Al 18' Silva al cross da sinistra, Lopez non arriva, Pereyra raccoglie sul palo lontano e guadagna un angolo.
Al 20'Sul corner da sinistra Albiol colpisce di testa, Allan appostato nei pressi del palo mette nuovamente in angolo: il pallone non era comunque nello specchio della porta.
Al 22’ la sfera arriva a Pereyra in area: colpo di testa non facile, blocca Rafael. Gabriel Silva cerca in profondità Pereyra, el Tucumano non raggiunge la sfera.

udinese5

Al 28’ altra discesa di Fernandes che prova l'imbucata per Pereyra, Maggio chiude e il pallone torna all'ex Novara: destro deviato da Reveillere, buono il riflesso di Rafael in corner.
Al 34’ lancio lungo di Callejon per Higuain, pallone irraggiungibile.
Al 38’ la situazione si blocca: corner da sinistra, torre di Fernandez, Pandev è solo in area piccola ed è lestissimo nello stop di coscia e nel tocco di punta sull'uscita di Brkic.
Al 40’ uno-due terrificante del macedone: Higuain scappa sulla destra, cross all'indietro, stop di destro e girata mancina rasoterra nell'angolo, gran gol del 19 azzurro.
Al 45’ Heurtaux salta più in alto di tutti sull'angolo di Fernandes, è una sponda per Domizzi, Fernandez anticipa il collega ma con il destro calcia il pallone sotto l'incrocio dei pali.

udinese1

La ripresa. Nessun cambio, calcio d'inizio battuto dal Napoli.
Al 3’ Fernandez abbatte Gabriel Silva, cartellino giallo. Al 7’ ammonito Pandev: Il macedone allarga il braccio su Danilo, giallo giusto.
Al 9’ rischia ancora Brkic in uscita, il portiere perde il pallone, Gervasoni lo omaggia con una punizione abbastanza generosa. All’11 destro di Callejon, che colpisce di potenza al limite dell'area: deviazione in angolo.
Al 19' Brkic ancora molto male su un lancio innocuo di Inler, per sua fortuna non ci sono napoletani pronti ad avventarsi sul pallone. Al 23' Guidolin prova l'assalto, Maicosuel per Heurtaux e passaggio, presumibilmente, al 4-2-3-1. A 20 minuti dalla fine, il pareggio: errore in disimpegno del duo Reveillere-Inler, il portoghese riceve e spara ai 20 metri: il tiro è centrale, Rafael forse lo battezza fuori e si fa scavalcare, 2-2. Un minuto dopo il Napoli torna in vantaggio: Pandev per Higuain, l'argentino salta Danilo stringendo da sinistra e cerca la porta con il destro rasoterra: Brkic respinge, Dzemaili brucia Gabriel Silva e Domizzi e da due passi insacca.

Al 30' l'Udinese, sbilanciata, rischia: pallone in profondità per Insigne, destro sul quale è attento Brkic. Pereyra scappa centralmente, lo svizzero si aggrappa alla maglia per fermarlo: giallo inevitabile. Al 35' l'Udinese trova il pareggio: Angolo da sinistra, Behrami si perde Basta che calcia di punta: il pallone resta lì sulla respinta di Inler, l'esterno ha modo di tornare sulla sfera e insacca di piatto destro.

Al 37' Il Napoli rischia il 3-4 immediato: Maicosuel lanciato a rete, Maggio in scivolata gli toglie il pallone con il brasiliano pronto a calciare. Il terzino aveva trattenuto O Mago, che rimanendo in piedi ha di fatto salvato l'11 azzurro.

udinese12

Al 38' espulso Guidolin: il tecnico protesta per la trattenuta di Maggio e viene allontanato da Gervasoni. Un minuto dopo Cambio conservativo per i friulani: Naldo subentra a Fernandes. Al 43'Ammonito Domizzi:  il difensore stende Maggio, giallo sacrosanto.

udinese4

Quattro minuti di recupero. Al 48' cross di Maggio, deviazione, si entra nell'ultimo minuto con un corner in favore del Napoli. Poi l'espuslsione di Bortoluzzo ed è finita.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto