Gradisca si rifà il trucco in vista dell’Ethnic festival

In piazza sarà allestito un grande palco sul quale si esibiranno numerosi artisti Tra gli eventi clou anche la selezione Miss Mondo e l’attesa “Notte bianca”
Altran Mf-Notte bianca Ineos,Bennato
Altran Mf-Notte bianca Ineos,Bennato

GRADISCA. La Fortezza si fa bella: ritorna l’appuntamento con Ethnic festival. Dal 25 aprile al 1° maggio l’ormai tradizionale evento multiculturale dedicato a stili, sapori e suoni di tutto il mondo fungerà anche questa volta da evento collaterale al Torneo internazionale “Nereo Rocco”.

Anzi, quest’anno Ethnic sarà il suo trampolino di lancio, dal momento che la kermesse si svolgerà nella settimana che precede il Mundialito. Tre gli eventi clou in calendario: una selezione di Miss Mondo (venerdi 26) e ben due “notti magiche”: la tradizionale “Notte bianca” di sabato 27 aprile e la cerimonia inaugurale del Trofeo Rocco (ribattezzata “La Notte del Mundialito”) con la consueta sfilata delle 28 squadre partecipanti al torneo “Rocco” e al parallelo “Torneo delle Nazioni”.

Sarà riproposta inoltre, in una sorta di strategia di marketing territoriale, l’iniziativa che vedrà ciascuna delle squadre partecipanti venire “adottata” da un’attività commerciale o produttiva della zona. Non una sponsorizzazione, ma una sorta di “gemellaggio” con la finalità di fare conoscere le eccellenze di Gradisca sfruttando il veicolo promozionale dell’evento e coinvolgendo maggiormente la città. Per informazioni 393- 8327901 (Visual service).

Ethnic festival dunque ancora una volta avvolgerà l’intero centro storico in un’atmosfera suggestiva di festa sotto le stelle, con il tradizionale ristorante etnico, gli stand con le cucine da tutto il mondo, i mercatini, le mostre, e lo spazio dedicato ai bambini. Nella piazza infatti verrà allestito un grande palco sul quale si esibiranno artisti che propongono musica di tendenza ed etnica. Sullo stesso palco ci sarà come detto la selezione regionale Miss Mondo. Vi sarà un vero e proprio villaggio latino dedicato a sapori e sonorità sudamericane e al contempo un’area western per tutti gli amanti della cultura e del ballo country.

Gli stand apriranno i battenti giovedi 25 aprile alle 17. Alle 18.30 la cerimonia inaugurale. Venerdi 26 aprile alle 20, la selezione “Miss Free” valevole per Miss Mondo Italia. Sabato 27 alle 17 spettacolo di musica africana a cura dell’associazione Kilimangiaro. Dalle 22 La Notte Bianca con spettacoli in vari angoli della città e negozi aperti con promozioni particolari.

Domenica 28 il contest Cake Design per torte in Pasta di Zucchero, dalle 9 alle 17. Alle 16 festa country a cura dell’associazione Renegade country dancer. Ritmi e sonorità latine nella giornata del 29. Martedi 30 cerimonia inaugurale del Mundialito con la sfilata delle squadre e il giuramento degli atleti.

Luigi Murciano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto