Gnocchi al formadi frant: la carnica Gloria strega Masterchef

L'operaia di Paularo ha convinto i giudici del talent con un piatto ispirato alla sua terra d'origine

UDINE. I suoi gnocchi ripieni di formadi frant al sentore di lavanda, pere e miele e fiori eduli hanno stregato i giudici di Masterchef. Così Gloria Clama, quarantenne operaia di Paularo, ha passato la prima selezione del talent culinario più famoso della televisione. Giovedì 17 gennaio SkyUno ha trasmesso la prima puntata della settima edizione del contest.

La storia del fenomeno Masterchef

La mulettista carnica, che lavora per una ditta di Tolmezzo, era accompagnata in studio dal marito Mirko: ha convinto gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e il "restaurant-man" Joe Bastianich grazie a un piatto votato alla tradizione fin dal nome, "Carnia nel cuore".

The Jackal, così si 'ammazza' una carbonara: la ricetta stende i giudici di Masterchef

"Dopo 17 anni, non ha la minima intenzione di tornare a lavorare in fabbrica, voglio restare qui nella cucina di Masterchef", ha detto Gloria prima di sottoporsi al giudizio dei quattro esperti.

Che hanno dimostrato di gradire gli gnocchi ripieni al frant, saltati con la lavanda e accompagnati da una guarnizione di pere e miele. Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli hanno promosso l'aspirante chef friulana, che ha ottenuto da Bastianich il complimento forse più bello: "Sei esattamente quello che cerchiamo".

MasterChef, il cuore gentile di Locatelli: il nuovo giudice conquista tutti


Sui social in centinaia hanno condiviso le foto di Gloria in trasmissione. Anche il sindaco di Paularo, Daniele Di Gleria, ha salutato la ribalta nazionale del suo comune: "Paularo a Masterchef....grazie Gloria", ha scritto su Facebook il primo cittadino del paese carnico.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto