Giovani da due nazioni per la costituzione dell’orchestra alpina

MALBORGHETTO. È partito il progetto che si pone l’obiettivo della costituzione di un’orchestra giovanile Alpina HeurOpen, formata da una cinquantina di musicisti italiani e austriaci. L’iniziativa, che vede in prima fila l’assessore comunale alla cultura Alberto Busettini, è inclusa nel progetto Interreg “Le vie della musica” ed è promossa dalla Fondazione Luigi Bon, l’Uti della Carnia, il comunae di Malborghetto Valbruna e l’Associazione Via Julia Augusta, per parte austriaca.

Il primo passo sarà la selezione che riguarda i giovani musicisti di età compresa tra 16 e i 28 anni. L’intendimento sarà di organizzare produzioni sinfoniche con organico compreso tra i 40 e i 50 elementi. Le selezioni, infatti, sono riservate ai seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, timpani e percussioni.

Per i componenti dell’orchestra, sarà previsto un regolare compenso più un rimborso giornaliero di 20 euro per i musicisti che provengono da almeno 90 chilometri dalle sedi delle prove. Le selezioni si svolgeranno, mercoledì 10 aprile, al Museo carnico delle Arti polari “Gortani” in via della Vittoria e a Tolmezzo.

Giovedì 11 aprile, al Palazzo Veneziano, in via Bamberga 52, a Malborghetto. Quindi, venerdì 12 aprile, al municipio di Koetschach Mauthen in Carinzia.

L’inizio dell’attività dell’orchestra Alpina HeurHopen, è prevista per il 13 giugno a Malborghetto con le prove per soli archi, cui seguiranno all’indomani e il giorno successivo, le prove generali, per l’esordio previsto per il 16 giugno in occasione del concerto nell’ambito del festival Risonanze di Malborghetto – Valbruna. Seguiranno, il 28 giugno il concerto a Koetschach Mauthen e il 21 luglio il concerto a Tolmezzo nell’ambito del Festival Carniarmonie. Le domande degli interessati, vanno inviate entro il 5 aprile 2019 a: info@fondazionebon. com; www. fondazionebon. com. —

G.M.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto