Giornata della cultura slovena l’incontro è al Kulturni dom
Anche Gorizia celebra la Giornata della cultura slovena, ricorrenza che si lega alla festa nazionale d’oltreconfine in programma lunedì. L’evento ricorda la morte del poeta France Preseren (3 dicembre 1800– 8 febbraio 1848), autore della “Zdravljica – Il brindisi”, testo dell’inno nazionale sloveno. In città le manifestazioni connesse all’evento si terranno oggi alle 20 nella sala maggiore del Kulturni dom, dove ogni anno si festeggia la ricorrenza.
Nell’occasione si esibiranno il coro giovanile delle Valli del Natisone “Mali lujerji”, il coro Fajnabanda, la filodrammatica della Benecija, l’orchestra e i solisti della scuola di musica Glasbena matica di Cividale e il gruppo teatrale della scuola bilingue di San Pietro al Natisone. La serata è promossa dall’Unione culturale economica slovena – Skgz e dalla Confederazione organizzazioni Slovene – Sso, in collaborazione con l’Istituto per la cultura slovena di San Pietro al Natisone. Gli ingressi sono su invito da ritirarsi alla biglietteria del teatro in Via Brass.
«Per le sue proposte e i contenuti espressi nelle sue opere, Preseren sarebbe considerato oggi un vero portavoce dei popoli d’Europa», ha affermato il direttore del Kulturni dom. (e.m.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto