Giornalista ed ex segretario della Democrazia cristiana: Prata piange Romano Zaghet

Aveva 86 anni e da mesi lottava contro una malattia. Aveva appena festeggiato il compleanno con figli e nipoti

Rosario Padovano
Romano Zaghet aveva 86 anni
Romano Zaghet aveva 86 anni

Due giorni fa aveva festeggiato il compleanno con i figli e con i nipoti, nel pomeriggio di giovedì 5 febbraio ha salutato tutti. È morta così una figura storica di Prata di Pordenone, l’ex segretario della Democrazia cristiana e giornalista Romano Zaghet. Aveva 86 anni.

Da agosto scorso Romano Zaghet era alle prese con una malattia oncologica che alla fine non gli ha lasciato scampo. Originario di Prata, nato e vissuto nel paese, in centro, è stato alpino, iscritto al gruppo di Prata: curava per lo stesso circolo la comunicazione. Partecipava sempre alle adunate, trivenete o nazionali.

Bidello per decenni, sino alla pensione, alle scuole medie, collaborava con i professori di ginnastica per i giochi della gioventù locali, le corse campestri e altri sport.

Romano Zaghet è stato segretario Dc tra gli anni ’80 e ’90, periodo nel quale ha cominciato a scrivere per il quotidiano Il Gazzettino. Ha seguito. come giornalista locale. soprattutto le cronache di Prata e il gioco del calcio, Centro del Mobile e altre squadre. Fino a oltre 80 anni veniva inviato la domenica sui campi di Friuli e Veneto per raccontare le cronache delle partite. Appassionato di tutti gli sport, era assiduo spettatore della Tinet, fino alla scalata in A2. Amante della compagnia, lo si vedeva spesso in centro a Prata.

Lascia la moglie Rita e quattro figli: Vittoria, Achille, Sergio e Daniela, e cinque nipoti. I funerali saranno celebrati sabato 7 febbraio, alle 14.30, alla chiesa di Santa Lucia a Prata. La salma sarà cremata.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto