Scontro sulla Pontebbana, un’auto finisce nel fosso e sfonda la recinzione di un’azienda

A Zoppola code e disagi per oltre due ore nella mattinata di giovedì 5 febbraio: carreggiata invasa da olio e detriti

Uno dei veicoli coinvolti nello scontro sulla Pontebbana, finito fuori strada
Uno dei veicoli coinvolti nello scontro sulla Pontebbana, finito fuori strada

Scontro prima dell’alba sulla strada Pontebbana, nella mattinata di giovedì 5 febbraio, intorno alle 6, a Zoppola, all’altezza dell’azienda Ilpea spa. I disagi per i pendolari diretti al lavoro si sono protratti per più di due ore e mezza. Per consentire le operazioni di pulizia della carreggiata dai detriti e dall’olio, si è reso necessario istituire un senso unico alternato.

Nulla di grave, fortunatamente, per i conducenti delle due auto coinvolte. Un 57enne di origine marocchina, residente a Casarsa della Delizia al volante di una Opel Corsa, stava procedendo da Casarsa in direzione Cusano e ha svoltato a sinistra per entrare nel parcheggio dell’Ilpea, in quel momento deserto. Alla guida di una Ford C Max un 52enne di Zoppola stava procedendo sulla Pontebbana nel senso di marcia opposto.

Entrambi i conducenti stavano andando a lavorare. A seguito della collisione, la Ford è finita nel fossato che costeggia la strada statale, sfondando la recinzione dell’Ilpea. In quel momento, nel parcheggio, non c’erano veicoli.

Dopo la chiamata d’allarme lanciata al Numero unico per le emergenze 112, la centrale Sores di Palmanova ha inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza e dell’automedica, vista la dinamica maggiore dell’incidente. Dopo le prime cure sul posto, i conducenti sono stati accompagnati all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone per accertamenti medici. Ai due uomini non sono state riscontrate lesioni gravi: pochi giorni di prognosi per il 52enne. Anche il 57enne è stato dimesso in giornata dall’ospedale,

L’incidente ha generato lunghe code in entrambi i sensi di marcia, dalla doppia curva di Orcenico alla rotatoria di Casarsa. Il traffico è ritornato alla normalità intorno alle 8.30. Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti i carabinieri di Fiume Veneto, che per la gestione della viabilità hanno ricevuto il supporto di una pattuglia da Cordenons. Il soccorso stradale Bastianello si è occupato della rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto