Giorgio Zanin: «Il Pd si riorganizzi ed esca dall’isolamento»

San Vito al Tagliamento
Ha dato la sua versione dei fatti, il segretario provinciale del Pd, Giorgio Zanin, dopo l’accusa di quello sanvitese Carlo Candido di non essersi fatto vivo durante le elezioni comunali, perse dal partito che con la coalizione San Vito Cresce non è neanche arrivata al ballottaggio. Zanin ha risposto con una lettera inviata agli iscritti, premettendo di non voler far polemica, bensì ragionare sui fatti.
«Chi vuole davvero costruire – osserva –, dopo una sconfitta non attacca gli altri, non cerca capri espiatori, ma si impegna nell’esame di coscienza. La parte sin qui dominante della comunità politica del Pd di San Vito – prosegue – ha aperto da molto tempo una guerra silenziosa all’esterno e all’interno del partito. Di questa guerra sono testimone e vittima. Non ho mai partecipato ad atti ostili né ho mai inteso prendere parte diretta alla lotta nel campo del centrosinistra né tantomeno all’interno del Pd locale, dilaniato nel tempo da fuoriuscite che hanno determinato in parte l’attuale situazione».
Sulla vicenda elettorale sottolinea che, a differenza di quanto avvenuto altrove, la federazione provinciale del Pd non è stata coinvolta dai Dem locali e che nel 2020 è stata snobbata la proposta di provare a costruire con i civici un accordo. Ha sostenuto Bernava al ballottaggio «a salvaguardia dell’identità del campo largo di centrosinistra, per la quale tutto il Pd, nazionale, regionale e provinciale, si è battuto in tutta questa fase politica. Il mio compito di segretario provinciale è la tutela e il perseguimento di queste linee guida unitarie».
Ricorda che il partito è alleato con i civici in altre realtà e che «la neutralità del Pd locale è risultata contraria alla linea del partito nel suo insieme. Per fortuna in questo disorientamento – evidenzia – alcuni autorevoli rappresentanti del centrosinistra sanvitese si sono fatti carico della responsabilità di esprimere una linea divergente». Zanin ricorda inoltre che la federazione provinciale è al lavoro per una riorganizzazione del partito e si augura che anche il circolo di San Vito partecipi a questo processo». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto