Gino Zanet, 70 anni, rilancia e sogna la scuola parrucchieri

Festa di compleanno a sorpresa, oggi, per Gino Zanet, storico coiffeur del marchio “Jean Luis David” prima a Pordenone e poi Udine: 70 anni con gli auguri dello staff e di Ivana Baldin. Lei è la...

Festa di compleanno a sorpresa, oggi, per Gino Zanet, storico coiffeur del marchio “Jean Luis David” prima a Pordenone e poi Udine: 70 anni con gli auguri dello staff e di Ivana Baldin. Lei è la collega di una vita professionale vissuta in simbiosi e lui il “mago” del taglio al giro di boa dei 70 anni. «Ne ha dedicati al taglio – ha raccontato Ivana – 53». Una coppia strepitosa che mette in cantiere un sogno: «Gino vuole creare una scuola per parrucchieri e il taglio del nastro potrebbe esserci al Città Fiera a Udine – ha auspicato Ivana -. Abbiamo un negozio in centro a Udine, in piazza San Cristoforo, aperto dopo l’addio sofferto a Pordenone. Oggi sarà un giorno di lavoro come piace a noi – ha proseguito Ivana, che festeggerà il collega di una vita insieme a 11 dipendenti -. Regaleremo a Gino un iPad perché è distratto negli appuntamenti, che sono tanti. I saloni Baldin&Zanet sono nel circuito David e siamo “hair stylist” sempre in progetto».

I clienti importanti in mezzo secolo di attività non sono mancati: «Sabrina Ferilli, Gianola Nonino e figlie, Giuliana De Sio, i calciatori dell’Udinese e tanti altri. La premiata ditta Gino & Ivana è complementare: lui taglia e io mi dedico a piega e dettagli». Oggi la moda richiede «tagli di media lunghezza scalati e nuance di colore per dare luminosità al viso. I capelli per ogni donna sono un valore aggiunto alla personalità, ma anche i ragazzi sono sempre più attenti al look: copiano dai calciatori».

E su un ritorno a Pordenone: «Nessuno è mai profeta in patria, si sa. Abbiamo formato tanti bravi parrucchieri e ci sono clienti che reclamano il nostro rientro. Siamo da sei anni a Udine e Pordenone ci manca un po’: mai dire mai». (c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto