Gini in pensione dal primo marzo, Perosa verso la successione

Il fatto che andasse via era nell’aria da mesi, ma ieri le voci di corridoio hanno lasciato spazio all’ufficialità. Paolo Gini, segretario del Comune di Pordenone, dal primo marzo andrà in quiescenza....

Il fatto che andasse via era nell’aria da mesi, ma ieri le voci di corridoio hanno lasciato spazio all’ufficialità. Paolo Gini, segretario del Comune di Pordenone, dal primo marzo andrà in quiescenza.

E’ stato lo stesso Gini a comunicarlo con una mail al personale del Comune (oltre che alla giunta), annunciando anche che giovedì prossimo sarà pubblicata la “selezione” per il nuovo segretario generale. Un compito che comporta onori e oneri visto che Gini, in questi ultimi due anni e mezzo, ha dovuto farsi carico anche del ruolo di capo del personale e di ragioniere capo dal momento che il dimezzamento dei dirigenti non ha consentito – per legge – molte sostituzioni. Se all’inizio del 2011 i dirigenti del Comune erano 18, le ultime modifiche alla pianta organica hanno portato alla riduzione di tre posti.

Nella realtà, però, i dirigenti sono 9. Tra i favoriti alla successione di Gini c’è, in pole position, Primo Perosa, segretario a Sacile. (m.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto