Gianni Giugovaz è il nuovo sindaco di San Quirino

SAN QUIRINO. È l’ex assessore al bilancio Gianni Giugovaz, 63 anni, il nuovo sindaco di San Quirino, scelto dai cittadini in continuità con l’era Della Mattia. Primo posto anche per la sua lista “Ci siamo con Giugovaz”.
«Non me l’ aspettavo – il suo primo commento –. Grazie ai sanquirinesi per avere votato con la ragione. Ha vinto la squadra, persone nuove e con un buon livello di studio tra le quali sceglieremo i quattro assessori e alcuni consiglieri con delega».
Giugovaz ha stravinto. Temeva Remo Calderan (San Quirino per sempre) e Daniele Querinuzzi (Insieme per San Quirino), ma loro si sono fermati al 20,52% e al 20,47, con un solo voto di differenza. «I cittadini – ha sottolineato il neosindaco – hanno scelto la continuità, perché ci sono parecchie cose da ultimare, prime fra tutte il Centro di catalogazione, la piazza e il poliambulatorio».
È orgoglioso di essere considerato il delfino dell’ex sindaco Corrado Della Mattia. «Non lo imiterò – ha precisato – ma terrò conto dei suoi insegnamenti».
«Questa vittoria – ha ammesso Della Mattia – è un referendum sui miei dieci anni di amministrazione, ma è cominciato un nuovo periodo: ha trionfato l’integrazione tra il vecchio paese e la San Quirino che si apre a nuove famiglie. Resterò fuori dall’amministrazione e lavorerò per le regionali 2018».
La continuità, vista da chi ha perso, ha però un’altra faccia. «Soddisfatti perché siamo la seconda lista più votata – ha detto Querinuzzi – prendiamo atto che il paese ha scelto di non cambiare». «La frammentazione – ha rilevato Calderan – ha favorito Giugovaz, ma nessun rammarico».
Si è sentito “tradito” dal mondo agricolo, invece, Maurizio Tomizza (Cambiare si può) che ha promesso: «Faremo un’opposizione attenta». Si aspettava risultati migliori anche Mauro Rampogna (M5s). «Abbiamo provato a proporre qualcosa di nuovo. In consiglio affronteremo gli argomenti del nostro programma».
Deluso infine Alessandro Zanusso (Siamo San Quirino), l’unico tra i candidati sindaco a non entrare in consiglio. «I sanquirinesi – si è sfogato – chiedevano persone nuove, ma hanno votato chi verrà manipolato da Della Mattia. Io aiuterò da fuori Tomizza». Fuori dal consiglio anche l’ex assessore Daniele Michelin candidato con “San Quirino per sempre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto