Gemona, adrenalina con gli sport estremi in piazza del Ferro

GEMONA. Fine settimana all’insegna dell’adrenalina per Gemona che accoglie in un colpo solo il primo meeting internazionale di arrampicata Find Your Way e la tappa Sprint del circuito Superenduro MTB 2012. Organizzati rispettivamente dall’associazione dilettantistica Chiodo Fisso di Tolmezzo e da Orbike, gli eventi sono inseriti all’interno del progetto Gemona Città dello Sport e del Benstare. Cuore della manifestazione la panoramica piazza del Ferro, dove gli appassionati non solo potranno assistere a parte delle competizioni, ma anche entrare nel vivo delle discipline.
“Find Your Way”. Sono previste due competizioni parallele. Nella prima, che apre i battenti oggi e durerà fino a domenica, i climbers metterranno alla prova abilità tecnica, forza e resistenza, scegliendo tra 150 vie di varie difficoltà nelle falesie dei sette siti di arrampicata più rappresentativi del territorio. Per coloro che invece hanno rinunciato alla sfida (le iscrizioni sono comunque possibili anche domani dalle 7.30 alle 12.30 in piazza del Ferro, info 327.0437010), rimane l’opzione tifo da sotto le pareti (per le indicazioni ai siti, consultare il sito chiodo-fisso.net). Dalle 13 in poi di domani, sempre in piazza del Ferro, ci sarà inoltre la prima edizione di arrampicata sportiva su struttura artificiale, sui cui 17 metri di altezza competiranno i migliori climbers provenienti da Austria, Slovenia e Italia. Da non perdere la sessione finale: tracciatore d’eccezione Gino Pavoni, grado 8b+.
“Tappa Sprint - circuito Superenduro MTB 2012”. La disciplina si presenta come una sorta di rally in mountain-bike, con trasferimenti e prove speciali in discesa cronometrate: vincitore colui che detiene il tempo minimo nella sommatoria di quest’ultime. Unica data nel Nordest, il percorso di 31 km e dislivello di 1.180 m prevede prove speciali che si terranno sui sentieri delle montagne circostanti. Particolarmente esplosiva sarà però la Town-hill. Sì, perchè dalle 14.30 di domenica (la gara ha comunque inizio alle 9.30), i campioni, tra cui Davide Sottocornola (il 1° in Italia), partendo dall’ex scuola Baldissera, “discenderanno” Gemona: giù dalla scalinata di fronte alla chiesa del Fossale e, ancora giù, dalla gradinata del Mercato fino a piazza del Ferro. Per chi poi volesse cimentarsi nella disciplina, approfitti del campione friulano Giorgio Jannis, che domani dalle 13 alle 16 terrà una sessione di scuola di tecnica di guida mtb (info 339.2531857).
Giusy Gubiani
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto