Gara fra Porsche Bmw e Mercedes in autostrada: fermati al Lisert
Sorpassi e controsorpassi tra i vacanzieri in coda in autostrada, nel primo vero fine settimana da bollino rosso. Protagonisti quattro automobilisti di origine kosovara che, a bordo di vetture di grossa cilindrata, hanno seminato il panico lungo la A4, in direzione Trieste. Fermati alla barriera del Lisert dagli agenti della Polstrada delle sezioni di Gorizia e Trieste, se la sono cavata con una ramanzina: i poliziotti, non avendoli colti in flagrante nella loro assurda condotta alla guida, non hanno potuto neppure sanzionarli. A segnalare le folli evoluzioni dei quattro sono state decine di automobilisti, che hanno contattato il numero unico per l’emergenza, favorendo l’identificazione delle quattro automobili.
L’episodio è accaduto ieri mattina, attorno alle 9, lungo l’autostrada A4. Le prime segnalazioni sono arrivate alla Polstrada di Venezia, che è riuscita a bloccare tre auto di grossa cilindrata, probabilmente una parte del gruppo poi fermato a Monfalcone.
I quattro automobilisti fatti accostare in un secondo momento appena oltre la barriera autostradale del Lisert dagli agenti del compartimento della Stradale del Fvg erano diretti a un raduno in Bosnia: cittadini svizzeri di origine kosovara, erano alla guida di due Porsche 911, di una Mercedes Cls Amg e di una Bmw M5, tutte con targa elvetica. Sono stati identificati ma non sanzionati, in quanto non pizzicati in flagranza. Discorso chiuso? Affatto. Perché le forze dell’ordine valuteranno ora se acquisire le immagini riprese dalle oltre 160 telecamere posizionate lungo la tratta autostradale gestita da Autovie Venete, per accertare eventuali infrazioni. Non è neppure escluso che ai fermati venga contestata la competizione sportiva di velocità senza autorizzazione, illecito punito con la reclusione da 1 a 3 anni e multe da 25 mila a 100 mila euro. Il comportamento dei quattro ha comprensibilmente preoccupato gli automobilisti che stavano percorrendo l’A4 in direzione Trieste in un giorno già particolarmente caldo per il traffico. Ieri il flusso veicolare si è mantenuto intenso, soprattutto a partire dalle 11, ma non si sono verificate situazioni particolarmente critiche lungo l’intera rete autostradale. Rispettate le previsioni che parlavano alla vigilia di 170 mila transiti nella sola giornata di ieri.
Rallentamenti a fisarmonica hanno interessato in più ore della giornata il tratto tra il nodo di Palmanova e Portogruaro in entrambe le direzioni, mentre ai caselli di Latisana e San Donà i piazzali si sono riempiti di auto, moto e caravan.
Per oggi è previsto traffico intenso ma non congestionato su entrambe le direzioni di marcia in A4, mentre in A57 il traffico sarà più sostenuto solo in direzione Trieste. Lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti sarà in vigore dalle 7 del mattino alle 22. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








