Gallerie controllate dalle telecamere

Obiettivi puntati sugli imbocchi, ma anche all’interno, dei tre tunnel sulla 251

ANDREIS. L’agenzia regionale per la viabilità Fvg strade ha intenzione di mettere sotto sorveglianza visiva le tre gallerie che da Montereale Valcellina salgono a Barcis. Il progetto parte da un’annosa richiesta dei Comuni di Montereale, Andreis e Barcis, cui in questi giorni è stata recapitata una nota dell’Ispettorato delle foreste di Pordenone.

E’ infatti questo l’ente competente a rilasciare le autorizzazioni per la posa delle telecamere in prossimità dei tunnel del monte Fara, Prapiero e Dint. I tre trafori sono parte integrante dell’ex statale 251 e rappresentano l’unica via di accesso all’Alta Valcellina.

Gli obiettivi saranno puntati ai due imbocchi di ciascuna galleria, ma anche al loro interno, e avranno funzione di monitoraggio del traffico. Utili in caso di sinistri e incendi, i dispositivi diventeranno indispensabili anche per individuare eventuali malviventi in fuga.

La Direzione all’agricoltura e alle foreste ha scritto ai tre municipi e ai colleghi di Fvg strade per avvisare che è partita la pratica di rilascio del nulla osta. Il procedimento valutativo si concluderà entro il 30 marzo: in quella data, dopo ispezioni sul posto, l’Ispettorato rilascerà o meno il consenso all’installazione dei “grandi fratelli”.

In questo mese e mezzo di tempo anche i proprietari dei terreni interessati all’operazione potranno esprimere il loro parere. Da anni si discute del livello di sicurezza dei tre tunnel valcellinesi, in passato teatro di incidenti e persino del crollo sulla sottostante carreggiata di uno dei ventilatori di aerazione. La gestione regionale ha comunque migliorato notevolmente il quadro grazie a una serie di interventi di manutenzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto