Furto in chiesa al Sacro Cuore forzata la cassetta delle offerte

Furto nella chiesa del Sacro Cuore, in pieno centro. E non è la prima volta. Anche per questo don Sergio Ambrosi commenta con amarezza e rassegnazione l’accaduto. «Ormai non sappiamo più come...

Furto nella chiesa del Sacro Cuore, in pieno centro. E non è la prima volta. Anche per questo don Sergio Ambrosi commenta con amarezza e rassegnazione l’accaduto. «Ormai non sappiamo più come difenderci – dice –. Forse abbiamo identificato e denunciato l’autore grazie all'aiuto delle telecamere, ma questi episodi sono destinati a ripetersi ancora in futuro».

Erano le 11 del mattino quando il ladro ha forzato la porta della sacrestia, mettendola a soqquadro per poi dirigersi verso le cassette che custodiscono le offerte. «La cosa più triste è che la porta che è stata forzata era stata ridipinta e sistemata appena poche ore prima – dice don Sergio Ambrosi –, dopo che a dicembre era stata divelta assieme ad altre in occasione di un episodio analogo. I tempi con le assicurazioni sono andati per le lunghe, e avevamo provveduto solo ora. Ma pochi minuti dopo, la porta era già di nuovo forzata, e ora dovremo affrontare un nuovo danno da qualche centinaia di euro».

In sacrestia il ladro ha cercato di forzare una piccola cassaforte che contiene qualche oggetto di valore ma non vi è riuscito (pur danneggiandola gravemente), e allora ha ripiegato sulle poche monetine nella cassetta delle offerte. (m.b.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto