Furto in casa di Gialuz mentre era in vacanza con Debora Serracchiani

trieste
Furto in casa di Mitja Gialuz. I ladri hanno fatto irruzione mentre il presidente della Società velica Barcola Grignano si trovava in vacanza in Sicilia, assieme alla compagna Debora Serracchiani, ex presidente della Regione e ora deputata del Partito democratico.
L’amara sorpresa proprio quando la coppia è rientrata dalle ferie: una finestra del pianoterra della residenza di Barcola era rotta. Da lì i malviventi sono entrati nella casa, ma rubando poco: 50 euro appena, trovati qua e là rovistando tra le tasche di giacche e abiti. «Sì, più o meno è questa la cifra – spiega Gialuz –, qualche decina di euro. Hanno preso questo, perché questo c’era. Non tengo altro».
Oltre al vetro rotto, non risultano altri danni, né particolare confusione all’interno dell’abitazione. «No, non mi hanno messo a soqquadro tutto. Devo dire che non c’era confusione». Sul posto, per il rilievi, è intervenuta la polizia. «A casa tengo poco o nulla – osserva Gialuz – quindi non c’è niente da portare via. Il problema è la violazione della propria abitazione, della propria intimità. È una brutta sensazione rientrare a casa, accorgersi del vetro rotto e pensare che un estraneo si sia introdotto nella tua casa. Un reato particolarmente odioso. Al di là dell’aspetto prettamente materiale, entrano e violano il tuo spazio. La tua casa e la tua intimità, il posto in cui ti senti protetto. Psicologicamente non è bello. Reati del genere vanno perseguiti con rigore».
Quella del presidente della società velica, tuttavia, non è stata l’unica casa finita nel mirino dei ladri. In questo periodo anche altre villette e appartamenti di Barcola sono stati derubati. Analogamente a quanto sta avvenendo in Carso. «La mia zona ha subìto altri furti, sì», sottolinea ancora il presidente della Barcolana. «Altri vicini hanno avuto lo stesso problema: è un periodo in cui ci sono state varie visite».
Gialuz intende attrezzare l’alloggio di sistemi di video sorveglianza. «Sì – conferma – d’ora in avanti, per stare più tranquilli e per partire serenamente, penso proprio che lo farò. Anzi, lo consiglio».
Un’ultima riflessione Gialuz la dedica alla polizia. «Gli agenti sono intervenuti con prontezza – rimarca – e a mio avviso hanno lavorato con grande professionalità. Questo va assolutamente evidenziato». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto