Furti in serie, a Codroipo rubati tre trattori da 150 mila euro

CODROIPO. Colpo grosso nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 ottobre all’azienda Acma di Codroipo, dalla quale sono sparite tre macchine agricole per un valore complessivo che supera i 150 mila euro. I malviventi hanno agito tra la mezzanotte e le 2, come confermato dalle immagini di videosorveglianza installate all’esterno del capannone, che si trova lungo la Pontebbana.
Dopo aver divelto una parte della recinzione, i ladri si sono allontanati a bordo di tre trattori Claas parcheggiati nello spiazzo dello stabilimento, portandone via uno alla volta. Secondo una prima ricostruzione, i malviventi autori del blitz erano due. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Codroipo.
Non è stato l’unico colpo messo a segno nella notte. Ad Aiello i ladri hanno preso di mira le Serre Bearzot, in via Mameli: sono entrati in azione una prima volta alle 23.30, quando sono stati però disturbati dall’allarme, entrato regolarmente in funzione, che li ha fatti desistere. Anziché arrendersi, i malviventi sono tornati a farsi vivi nell’azienda agricola tre ore più tardi: dopo aver sfondato la porta d’ingresso dell’ufficio, hanno forzato un armadio e si sono impossessati del fondo cassa, per un bottino che si aggira attorno ai 150 euro.
Facile pensare che le stesse mani abbiano manomesso la colonnina del self-service dell’autolavaggio che si trova nel piazzale del distributore Eni, sempre in via Mameli ad Aiello: un colpo, questo, che ha fruttato poche decine di euro.
A San Vito al Torre è stato preso di mira il magazzino in cui si svolge il mercatino dell’usato, in via Gorizia: anche qui i malviventi hanno asportato la cassa, dove erano custoditi appena 35 euro.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto