Furti e vandalismi in centro «Dove sono le telecamere?»

La “cronaca nera” infiamma il dibattito politico. La Civica Roveredo attacca la giunta «La promessa dI sicurezza si traduce solo in frasi fatte e specchietti per le allodole»



«Dove sono le telecamere tanto promesse e pubblicizzate dall’attuale assessore alla sicurezza, anche dopo i recenti danneggiamenti di parchi pubblici in pieno centro?».

Lo chiede a nome della lista Civica Roveredo il capogruppo di opposizione Arrigo Buranel, dopo l’ultimo furto messo a segno in paese, il terzo dopo gli assalti a due negozi di ottica nei mesi scorsi.

La “cronaca nera” diventa argomento di scontro politico perché secondo le opposizioni l’amministrazione in questi mesi non ha fatto nulla per la sicurezza.

L’ultimo episodio è accaduto venerdì scorso: i ladri hanno agito in un salone di parrucchiere alle 22.30 in pieno centro, a poche decine di metri dalla piazza. Sono entrati dalla finestra con un forellino nel vetro antisfondamento e una volta dentro hanno prelevato la cassaforte chiusa, contenente 200 euro e i bancomat, personale e aziendale del proprietario. Prima che questi riuscisse a bloccarli sono riusciti prelevare complessivamente 1.500 euro. Al titolare non è rimasto altro che chiamare i carabinieri Un testimone ha visto tre persone scappare via.

È il terzo episodio di furto a Roveredo in Piano in pochi mesi. A metà settembre del 2019 i ladri hanno colpito un negozio di ottica, sfondando il vetro blindato della porta d’ingresso e riuscendo a portarsi via occhiali e merce per circa 70 mila euro. L’allarme era suonato, ma quando proprietari e forze dell’ordine sono arrivati erano già fuggiti con il bottino. Pochi mesi prima un altro colpo in un altro negozio di ottica.

E ora l’opposizione attacca l’amministrazione comunale. «Roveredo in Piano – dice Buranel – è stato oggetto della ennesima azione criminosa ai danni di una attività in pieno centro. Questa fa seguito ai due negozi di ottica rapinati in paese in questi ultimi mesi. I malviventi hanno potuto agire in piena tranquillità, certi che la sicurezza tanto promessa e sbandierata dalla attuale amministrazione di centrodestra si traduce nei fatti solo in slogan, frasi fatte, specchietti per le allodole».

E si chiede dove siano le telecamere che erano state annunciate dall’amministrazione dopo i furti e i danneggiamenti dei parchi pubblici in pieno centro che si erano verificati nel periodo estivo.

«Ancora una volta – prosegue il capogruppo dell’opposizione – si osserva, con tristezza, come la politica dell’improvvisazione e della sottovalutazione del problema, si traduca nel lasciare soli i cittadini di fronte ad una malavita sempre più audace, sicura e priva di scrupoli. La Civica Roveredo – conclude Buranel –, come più volte ribadito sia in pubblico che in consiglio comunale, richiama l’attuale amministrazione a dare vera e reale sicurezza ai roveredani con fatti e non con il nulla». —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto