Fuori strada con l’auto che finisce in un boschetto: gravi mamma e figlio di due anni
L’incidente nella tarda serata di venerdì ad Aquileia. L’impatto con la boscaglia è stato molto violento: entrambi sono stati trasportati all’ospedale di Udine

Un bimbo di appena due anni è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Il piccolo viaggiava sull’auto condotta dalla madre (rimasta ferita a sua volta ma in maniera meno grave), una Suzuki Swift, che venerdì sera alle 23.35 si è schiantata contro un albero a lato della strada provinciale 8 in località Sanzili, nel territorio comunale di Aquileia.
Il bimbo, nonostante fosse regolarmente seduto sul seggiolino posto sul sedile posteriore dell’utilitaria, con le cinture allacciate, ha riportato un trauma cranico piuttosto importante, tanto da essere stato intubato sul luogo dell’incidente dai sanitari della Sala operativa regionale emergenza sanitaria (Sores).
In ospedale sta lottando tra la vita e la morte, con i medici del reparto di terapia intensiva che stanno facendo il massimo per salvarlo.
Anche la madre, Alessandra Galizzi, 29 anni nata a Gorizia ma residente da qualche anno a Monfalcone, è stata trasportata al Santa Maria della Misericordia di Udine per i traumi riportati nel sinistro, ma le sue condizioni non sembrano destare preoccupazione, anche se si parla di traumi agli arti inferiori e superiori.
Si tratta di una persona molto conosciuta per aver lavorato, sino a qualche anno fa, in diversi locali pubblici del territorio gradiscano e goriziano. Viene descritta come una ragazza solare e che era molto veloce nel servire i clienti e portare le pietanze ai tavoli.
Da quanto è stato ricostruito dai carabinieri di Villa Vicentina, intervenuti a Sanzili venerdì notte per i rilievi, l’auto della donna è uscita di strada in maniera autonoma, senza il coinvolgimento di altri mezzi. Sono state formulate diverse ipotesi: forse, può avere contribuito anche il fondo stradale viscido che avrebbe agevolato la perdita di controllo della Suzuki Swift e la successiva uscita di strada.
Sia lei sia il bambino sono rimasti incastrati tra i rottami della vettura, ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco dal distaccamento di Cervignano del Friuli per estrarli tramite l’ausilio delle pinze oleodinamiche. Sul posto, oltre all’ambulanza e all’elisoccorso, è intervenuta anche l’automedica della Croce verde goriziana che ha collaborato a tutte le fasi dell’intervento.
Da una prima ricostruzione dell’accaduto pare che l’auto abbia perso aderenza dopo essere finita con le ruote sull’erba a bordo strada. A quel punto la conducente non è più riuscita a controllare la vettura, che si è schiantata violentemente contro un albero presente nella boscaglia sull’altro lato della strada rispetto alla sua direzione di marcia.
A dare l’allarme è stato un automobilista di passaggio, che ha immediatamente chiamato il numero unico 112 chiedendo l’urgente intervento del personale sanitario. Minimi i disagi al traffico.
(Ha collaborato Francesco Fain)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








