Funerali in azienda per Egidio Maschio

Saranno celebrati domani pomeriggio, a Campodarsego nel Padovano, all’interno della sua azienda, i funerali di Egidio Maschio, l’imprenditore 71enne suicidatosi mercoledì con un colpo di fucile al petto. I suoi motti preferiti, “crederci sempre”, “mai mollare” e “coraggio” hanno lasciato il posto a un sentimento di scoramento troppo profondo che l’aveva indotto alla decisione estrema.
Il saluto alla compagna
«Mercoledì mattina Egidio mi ha salutato con un sorriso bellissimo. Ti voglio bene, sai, mi ha detto prima di andar via. Questa è l’ultima immagine che ho di lui, un uomo sereno, come se fosse in pace con se stesso». Così Fiorina Smiderle, la compagna di Egidio Maschio, racconta un momento, l’ultimo con il suo uomo, che non dimenticherà mai. Non poteva immaginarlo, non poteva prevederlo: quel sorriso era in realtà un addio. Ed Egidio Maschio lo sapeva, perché aveva già preso la sua drammatica decisione: in auto aveva già posato il fucile col quale si sarebbe tolto la vita mezzora dopo.
Il nuovo ad Bordi
«La sera prima mi aveva salutato con un sorriso dicendomi: “Mi raccomando, ingegnere, andiamo avanti”». Massimo Bordi è alla Maschio Gaspardo da metà aprile, prima col ruolo di consulente, dal 1º giugno come ad. «Mai fatto una scelta senza condividerla con lui e con i figli. Quello che facevo era spiegargli l’esigenza di alcuni passaggi che lui sembrava comprendere. Oggi vedo la gente piangere e l’amore degli operai non capita spesso. Da qui si capisce quanto valeva» commenta Bordi. Nei prossimi giorni sarà annunciato il nome di un nuovo direttore industriale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto