Friulia entra nella Inox Market Service di San Vito

SAN VITO. Cresce una delle aziende insediate nella zona industriale Ponte Rosso che fa dell’export e dell’internazionalizzazione i propri punti di forza.
La finanziaria Friulia ha sottoscritto un aumento di capitale nella società Inox Market Service spa, che ha sede a San Vito al Tagliamento. L’aumento di capitale, pari a un milione di euro, è stato accompagnato da un finanziamento a medio termine di due milioni, erogato contestualmente.
L’investimento di Friulia rientra nell’ambito di un più ampio piano di rafforzamento patrimoniale e finanziario di Inox Market Service. Gli attuali azionisti della società hanno infatti effettuato un ulteriore apporto di capitale per circa 4 milioni di euro.
Ai vertici dell’azienda ci sono i soci Roberto Sbettega, i fratelli Luciano e Rino Schiavon e Maurizio Tamborini, manager e imprenditori veneti affermati nel comparto delle lavorazioni superficiali dell’acciaio inox.
Lo stabilimento di Inox Market Service che si trova in via Clauzetto, nella zona industriale Ponte Rosso, è stato realizzato nel 2000. È specializzato nel taglio e nella lavorazione di lamiere e nastri in acciaio inox. Produce semilavorati impiegati in vari settori industriali: automotive, elettrodomestici, arredo ed edilizia.
La società è internazionalizzata. Una controllata si trova in Messico: è la Inox Market Messico, che svolge le stesse lavorazioni. L’altra controllata ha sede in India: la Jss Steelitalia ltd, in partecipazione con la multinazionale Jindal, produce tubi in inox.
Il fatturato consolidato ammonta a 110 milioni di euro, con clienti fidelizzati fra primari gruppi industriali. Le esportazioni rappresentano per Inox Market Service oltre la metà delle vendite. I mercati esteri più importanti per l’azienda sono Germania, Austria e Polonia.
«In un momento così delicato per il settore imprenditoriale – ha rilevato il direttore generale di Friulia, Carlo Moser – le buone prospettive di crescita con nuovi investimenti, unitamente allo sviluppo delle attività, inducono Friulia a supportare con fiducia Inox Market Service. Che in tal modo rafforzerà la propria posizione finanziaria, potenziando nel contempo lo sviluppo sulle controllate estere».
Il presidente di Inox Market Service, Roberto Sbettega, ha espresso la soddisfazione del gruppo per «annoverare Friulia nella compagine sociale. Il nuovo assetto societario e finanziario ci consentirà di affrontare con maggiore forza ed entusiasmo il piano di investimenti e di sviluppo dei mercati».
La società per azioni è stata assistita nell’operazione di aumento di capitale dallo studio Malagò di Castelfranco Veneto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto