“Foto terapia” in rianimazione Immagini in mostra in ospedale

C’erano anche ex pazienti della terapia intensiva di Pordenone e loro familiari, tra i partecipanti al concorso fotografico “Frammenti del giorno”, ideato dal personale del reparto per arricchire con immagini le stanze dei degenti. Ieri la premiazione del concorso nel padiglione d’ingresso dell’ospedale Santa Maria degli Angeli, dove è possibile vedere i lavori.
Trentadue i fotografi dilettanti che hanno partecipato alla selezione, «un numero che è andato oltre ogni aspettativa» ha sottolineato il primario Ygal Leykin. «È un reparto – ha proseguito Leykin – dove non ci sono giorno e notte, dove ci sono pazienti in fase di coma e svegli». Per loro si è pensato, nell’ottica di umanizzare gli spazi, a immagini della vita quotidiana. Con la collaborazione della psicologa della Aas 5 di Pordenone Patrizia Portolan, è stato ideato il concorso: sono state richieste immagini di vita quotidiana «e tutti – ha detto Leykin – hanno colto lo spirito di questa iniziativa».
Dalla preparazione del caffè alla crostata, dalle bolle di sapone alla semina sono stati dieci “i frammenti” selezionati, ciascuno composto da tre fotografie, che saranno installate su appositi pannelli nelle camere tra qualche mese. Le altre immagini andranno, invece, ad arricchire i corridoi del reparto.
Un ospedale che cura non solo come i farmaci e le terapie, ha detto il direttore generale dell’Aas 5 Giorgio Simon, «un luogo dove si pensa che la cura sia fatta da tante cose. L’azienda è della comunità e non del sottoscritto – ha evidenziato – e tutti gli edifici appartengono alla comunità. Grazie ai fotografi».
L’assessore del Comune di Pordenone Pietro Tropeano ha ricordato l’importanza dell’arte come terapia. Giovanna Santin del Rotary, che sostiene il progetto, ha detto: «Siamo sempre vicini al territorio e tra i nostri obiettivi c’è anche la salute». Un progetto che non si concluderà con il posizionamento delle immagini, ma proseguirà nel tempo.
Il dottor Luigi Bigai, presente insieme ad alcune infermiere del reparto di terapia intensiva, ha ringraziato i fotografi per avere partecipato e assegnato i riconoscimenti.
Le immagini che saranno esposte nelle camere sono di Alfredo Caso, Aran Cosentino, Besar Hajruli, Daniel Alzetta, Massimo Marson, Gino Basso, Sara Hernando, Luca Finardi, Pier Sante Fogolin e Stefan Nita. A loro è andata una targa. Hanno partecipato alla selezione, ed è stato consegnato loro un attestato, Alen Pignat, Annalisa Zandonà, Annalisa Ganz, Attilio Del Canto, Claudia Bertolo, Doris Liva, Alberto Babuin, Elisa Bortolus, Francesca Codogno, Giordana Geromin, Davide Muccin, Luca Nicolosi, Maria Basaldella, Mauro Casaro, Bruna Zanella, Stefania Nardini, Fabio Passador, Stefania Pin, Sergio Serracchini, Dario Scotti, Nadia Todesco e Valentina Dalla Bona. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto