La Superluna illumina la notte di Udine: ecco l’ora migliore per vederla

È la più grande da sei anni a questa parte, circa l’8% più grande di una media. Il perigeo attorno alle 23.30

La Superluna nel cielo di Udine. Foto Petrussi
La Superluna nel cielo di Udine. Foto Petrussi

È stata annunciata come la luna più spettacolare del 2025 e non ha tradito le aspettative. Nel cielo di Udine nella serata è apparsa la Superluna, l’8% circa più grande e il 16% più luminosa di una luna piena media. La “luna del castoro”, un nome che affonda le sue radici nella tradizione nativa americana, è la luna più grande da sei anni a questa parte, da quella della notte del 19 febbraio 2019.

Come vedere la Superluna

Per osservare al meglio la Superluna il consiglio è quello di andare in zone senza troppe luci artificiali, o magari in qualche osservatorio astronomico. Attorno alle 23.30 è previsto il perigeo, il punto di massima vicinanza tra il satellite e la terra, quando la Superluna sarà a circa 356 mila chilometri dal nostro Pianeta. 

Quella, dunque, è l’ora migliore per assistere allo spettacolo luminoso. Va detto, però, che può valere la pena osservarla prima, quando è più bassa e il nostro occhio è più in grado di percepire la grandezza grazie al raffronto con gli edifici.

Cos’è la Superluna

Il termine Superluna si usa per indicare il momento in cui la Luna piena si trova contemporaneamente anche alla distanza minima dalla Terra, una combinazione che porta ad osservare il disco lunare più ampio e luminoso del solito. «Il termine, in sé, non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo, ma senza dubbio l'appellativo di Superluna ha un fascino tutto suo», ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto