Follia debutta in radio Luxuria e Sonia Borgonovo madrine del format I-Live

il debutto“Non mi controllo più!” cantava Alfredo Follia nel 1989. E non poteva esserci un brano diverso ad aprire la prima puntata di I-live, il programma di Wideline radio del sabato pomeriggio...

il debutto

“Non mi controllo più!” cantava Alfredo Follia nel 1989. E non poteva esserci un brano diverso ad aprire la prima puntata di I-live, il programma di Wideline radio del sabato pomeriggio (dalle 15 alle 17) che punta a offrire, al centro Meduna, un palco ai giovani musicisti. E di talenti ne sono passati tanti nell’emittente di Renato Mantello, come raccontava dietro le quinte Carlo Luna, che il programma l’ha condotto per dieci anni.

Nella prima puntata di Follia – di nome e di fatto, al punto da cantare in diretta la difficilissima “Mi manchi” di Loredana Berté (non meno struggente nella versione spettinata pordenonese) – spiccano il violino di Lorenzo Gioielli, musicista pordenonese, poco più di vent’anni, studente del conservatorio di Venezia, e la personalità di Stefano Gislon che, dopo aver scritto per tanti, da Follia a Mina, ora sta lavorando a un album tutto suo.

Madrina della prima puntata Vladimir Luxuria, in collegamento telefonico da Roma, reduce della vittoria della prima puntata di Tale e Quale show, dove ha vinto con un’esibizione nei panni di un uomo, il cantante tunismo Ghali. «Sono retrocessa, anche mia madre e le mie sorelle quando mi hanno viste sono rimaste colpite, si sono ricordate di me a 17 anni. Per me non è un problema, non è che mi fa schifo quello che ero prima, lo considero un mio fratello piccolo». La prossima volta interpreterà Grace Jones: «Sempre più nera, la prossima volta mi faranno fare Carlo Conti» ha detto con la consueta ironia. «Vedrai, vincerai Tale e quale. Potremmo contare insieme! Io farei la Bertè e tu Mia Martini» ha rilanciato Follia. «Solo che tu fai benissimo la Bertè, ma io non so fare la grande Mimì. Comunque per me non è importante vincere, ma superare le prove che mi pongo». Non è mancata una “carrambata”. In studio con Follia anche Sonia Borgonovo, che con Luxuria – «per me Lucy» – ha condiviso “L’isola dei famosi”. Tra una risata e una riflessione seria – «Oggi ci sono molti talent e il rischio di bruciarsi c’è, ma se si crede di avere talento bisogna andare avanti, non avere paura delle porte sbattute in faccia perché anche i grandi le hanno avute» hanno condiviso Follia e Luxuria – buona la prima puntata.

Sabato prossimo, tra gli ospiti, la meravigliosa Lorena Favot. E naturalmente i giovani talenti, che possono partecipare scrivendo a follia@wideline.it. —

M.MI.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto