Fiamme domate alla Friulana flange: archivio distrutto

BUJA Una stanza adibita ad archivio è andata a fuoco nel primo pomeriggio di ieri alla Friulana flange, azienda sita in via Andreuzza, vicino al confine con Majano, votata alla produzione di...

BUJA

Una stanza adibita ad archivio è andata a fuoco nel primo pomeriggio di ieri alla Friulana flange, azienda sita in via Andreuzza, vicino al confine con Majano, votata alla produzione di connessioni per tubi e accessori meccanici. Le fiamme sono state spente grazie all’intervento dei vigili del fuoco della stazione di Gemona, coadiuvati da personale di Udine, che ora stanno approfondendo le ragioni dell’incendio dietro al quale si sospetta vi possano essere cause di natura elettrica.

Erano circa le 14.30 quando è scattato l’allarme. In via Andreuzza si sono precipitati i pompieri del distaccamento di Gemona, che hanno lavorato per alcune ore al fine di sedare l’incendio, mentre i carabinieri della locale stazione, pure loro intervenuti nella sede produttiva, hanno effettuato i rilievi di legge. Le fiamme si sono sviluppate su un’area dello stabilimento produttivo destinata a uffici e in particolare, come detto, su una stanza grande circa 50 metri quadrati, situata al secondo piano della palazzina e contenente per lo più documenti. L’incendio ha reso inagibile il secondo piano della struttura e ha causato danni, per effetto del calore, anche al solaio sito tra il primo e il secondo piano così come al terzo piano, dove si trova l’alloggio del custode. I danni, coperti da assicurazione, sono in corso di quantificazione, mentre le cause dell’innesco, stando ai primi accertamenti, andrebbero ricondotte a un probabile corto circuito.

Corto che avrebbe dato origine alle fiamme divampate ieri pomeriggio in parte dello stabilimento produttivo della Friulana flange, che complessivamente conta su ben 5 mila metri quadrati coperti e ha una capacità produttiva di 65 mila ore- uomo e 5 mila tonnellate di prodotto commercializzato al 2008.(m.d.c.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto