Festa di San Valentino, l’abbraccio di Udine alle sue coppie d’oro - Foto

UDINE. «Comprensione e lealtà». La formula magica per un amore lungo 50 anni è tutta qui. Due parole che racchiudono l’essenza della vita in coppia di Franco Boggio e Gianna De Paolis, fra le 302 coppie udinesi premiate ieri dal Comune di Udine per i 50 anni di matrimonio.
A fare da contorno alla cerimonia ospitata nell’auditorium delle Grazie c’era la 502ª edizione della “Festa di San Valentino”, un insieme di tradizioni e innovazione che ogni anno attrae migliaia di visitatori. Un amore, quello di Franco e Gianna, nato quasi per caso. E in modo rocambolesco. «Ci siamo conosciuti a un ricevimento il giorno di Santa Lucia di 56 anni fa – ricorda Gianna –. Per dire la verità, lui mi ha sbattuto una porta in faccia rompendomi il naso... da lì è nato tutto – sorride –. Il bello del matrimonio è che i problemi si dividono in due ed è più facile affrontarli». Franco guarda Gianna e sorride: «Se penso a quante litigate ci siamo fatti – dice –, ma è bello e giusto così. Poi fare pace è ancora più dolce. L’importante è avere sempre stima e comprensione, serve poi anche collaborazione reciproca».
Quella inaugurata ieri è una tradizione tutta nuova per il Comune, nata dall’ispirazione del neo sposo e assessore Alessandro Venanzi: «Ho vissuto una particolare emozione nel vedervi arrivare a braccetto – ha detto rivolto alla platea dei premiati –. Questo mi dà coraggio alla vigilia del mio primo anno di matrimonio. Rappresentate l’unità in un momento in cui tutto è precario».
Una mattinata di festa realizzata anche con la collaborazione dei ragazzi degli istituti Stellini e Stringher, cui ha partecipato anche il sindaco Furio Honsell. «Meglio i primi 25 anni di matrimonio o i secondi?», ha chiesto rivolto alle coppie. «I secondi», rimbomba il coro convinto dalla platea. «E allora ci vediamo per i 75 – ribatte il sindaco –. Questa giornata è un punto importante per la vostra vita cui guardare con gioia: siete il baricentro della città».
Intanto negli uffici dell’anagrafe il vice presidente del consiglio comunale, Franco Della Rossa, univa in matrimonio tre coppie: Barbara Causio, figlia dell’ex giocatore dell’Udinese e della Nazionale, ed Edy Feresin; Elena Gaiofatto ed Ezio Maria Cosoli; Maria Cristina Fattori e Andrea Visint. Tutti si sono giurati amore eterno nel giorno di San Valentino, a Udine dove ancora una volta la “Confraternita di San Valentino” ha organizzato la tradizionale fiera con bancarelle, spettacoli, rievocazioni, tradizioni e religiosità. Nel pomeriggio di ieri il borgo ha fatto un balzo nel Medioevo con i figuranti in costume del “Gruppo storico di Pracchiuso”, accompagnati dai tamburi di guerra di Cividale nella sfilata storica. In serata l’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato ha celebrato la messa solenne animata dal coro di “San Gottardo–Barbara Bernardini”.
Oggi gran finale con l’apertura della chiesetta di San Valentino e, alle 11, con l’animazione del gruppo folkloristico Stelutis, prima del gruppo Rufum che, alle 17, narra in chiave comica la vera storia dei due innamorati più famosi del mondo, Giulietta e Romeo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto