Festa della ricotta friulana, scatta la nona edizione
MORTEGLIANO. Nona edizione della Festa della ricotta friulana, oggi a Mortegliano, organizzata dalla Latteria sociale di cui è presidente Emanuele Mosanghini. Dalle 9 alle 18 previste visite guidate al caseificio per assistere alla lavorazione del latte e alla produzione dei derivati. Nei pressi ci saranno stand con prodotti tipici nonché due mostre, una di modellismo agricolo e l’altra di moto d’epoca.
Alle 11 tour con una diligenza trainata da cavalli lungo un itinerario naturalistico-artistico. Alle 12 momento ufficiale con presentazione della rassegna e discorsi delle autorità.
Il pomeriggio sarà allietato da spettacoli musicali, da una rappresentazione teatrale in friulano (“Il sîr” del commediografo Maurizio Della Negra) con protagonista la compagnia “Buine blave”, da balli e dall’estrazione della tombola gastronomica con in palio, come primo premio, mezzo quintale di formaggio. Gli ospiti della kermesse avranno l’opportunità di apprezzare numerosi piatti tipici a base di ricotta e formaggi della latteria, accompagnati dalla polenta “Blave di Mortean”, a cura dell’associazione Iniziative.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto