Festa dei lustri di matrimonio con una cinquantina di coppie

MARTIGNACCO. Una cinquantina di coppie di Martignacco hanno recentemente preso parte alla “Festa dei lustri di matrimonio”, un’iniziativa organizzata dalla locale parrocchia come da tradizione. La...
MARTIGNACCO. Una cinquantina di coppie di Martignacco hanno recentemente preso parte alla “Festa dei lustri di matrimonio”, un’iniziativa organizzata dalla locale parrocchia come da tradizione.


La giornata – che ha registrato una notevole partecipazione – si è inserita nel programma della festa della Madonna del Rosario che per Martignacco rappresenta un momento di preghiera, ma anche di convivialità con lo scopo di aggregare la comunità. Dopo la messa celebrata dal parroco Luca Calligaro si è tenuta la processione lungo le vie del paese nella corso della quale i giovani hanno portato a spalla la statua della Beata Vergine.


Alla giornata hanno partecipato anche la banda cittadina e il sindaco Marco Zanor con il labaro del Comune. Ideata parecchi anni fa da monsignor Efrem Tomasini, alla festa dei lustri di matrimonio sono state invitate le coppie che hanno registrato fra i 5 e i 65 anni di durata del sacramento.


Giova ricordare che la coppia più longeva presente alla festa, con ben 13 lustri, è stata quella formata da Erminio Maiero e Mansutti Maria. La giornata si è conclusa con un momento conviviale che è stato organizzato sotto il tendone delle associazioni sito nel parco festeggiamenti della parrocchia.


Il parroco di Martignacco don Luca Calligaro ha salutato l’iniziativa con affetto e partecipazione. «La festa si è tenuta esattamente ad un anno dal mio arrivo in questa comunità – ha commentato –. È stato molto bello ricordare i lustri di matrimonio nel giorno della Madonna del Rosario in cui gli sposi hanno potuto ringraziare il Signore per il traguardo raggiunto e in cui si sono potute sia ricordare che festeggiare le famiglie».


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto