Festa degli alberi a Udine piantati 750 arbusti Foto - Video

Circa 200 bambini delle scuole primarie hanno sfidato il freddo per partecipare all’evento organizzato dal Comune, dal vivaio della Regione e dai Lions club. Ogni pianta sarà identificata da una carta d’identità
Udine 29 novembre 2013 festa alberi via rizzolo Copyright Petrussi Foto TURCO
Udine 29 novembre 2013 festa alberi via rizzolo Copyright Petrussi Foto TURCO

UDINE. Circa 200 bambini, ieri, hanno piantato 750 alberi in città. Nonostante il freddo pungente, gli alunni delle scuole primarie dell’istituto comprensivo 1 e in particolare della Mazzini, dell’educandato Uccellis, Bertoni, Nostra Signora dell’Orto e The Mills English School non hanno mancato l’appuntamento con la festa degli alberi organizzata dal servizio Verde Pubblico e dall’ufficio Progetti educativi del Comune in collaborazione con l’assessorato alle Risorse rurali e forestali della Regione e il vivaio Pascul di Tarcento, il Lions Club Udine Duomo, la Net e Udine Mercati. La maggior parte dei 750 nuovi arbusti sono stati piantati all’interno di un’area (2 mila metri quadrati di superficie) situata a ridosso dell’ecopiazzola della Net di via Rizzolo, contribuendo così a creare un arredo verde per tutta la zona. Si tratta in particolare di essenze autoctone friulane – carpini, querce, frassini, aceri, olmi, pino silvestre – e di specie selvatiche di susino, ciliegio e melo.

Alla fine del percorso, che sarà completato nelle prossime settimane, ognuna delle piante sarà identificata da una carta di identità, con testo in italiano e friulano, e adottata da una scuola primaria, creando così un legame tra gli alberi e i bambini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto