Fedriga e Pegorer sono i più produttivi tra parlamentari del Fvg

Studio di Openpolis. I meno produttivi sono invece Giorgio Brandolin tra i 12 deputati e Bernabò Bocca tra i sette senatori

UDINE. Massimiliano Fedriga della Lega Nord per la Camera e Carlo Pegorer del Pd per il Senato sono i parlamentari del Friuli Venezia Giulia più produttivi.

E, considerando i parlamentari di tutta Italia, Fedriga si classifica al secondo posto, Pegorer al decimo. I meno produttivi sono invece rispettivamente Giorgio Brandolin tra i 12 deputati regionali (504/o su scala nazionale) e Bernabò Bocca tra i sette senatori (306).

Lo riporta uno studio di Openpolis relativo alla XVII Legislatura, precisamente dal marzo 2013 al 21 novembre scorso, in cui analizza in generale la produttività parlamentare.

L'indice di produttività non considera il numero di presenze in aula o l'attività stessa del parlamentare ma viene stabilito attribuendo a ciascun parlamentare un valore numerico per ogni atto presentato in Parlamento o di cui è stato relatore.

Per ciascun atto si considera tipologia, consenso ricevuto, iter e partecipazione del parlamentare ai lavori.

Alla Camera dopo Fedriga e prima di Brandolin sono più produttivi Walter Rizzetto (Fdl; 73), Serena Pellegrino (Si-Sel; 89), Gian Luigi Gigli (Ds-Cd; 117), Aris Prodani (Misto; 137), Ettore Rosato (Pd; 163), Giorgio Zanin (Pd; 164), Paolo Coppola (Pd; 224), Tamara Blazina (Pd; 278), Sandra Savino (FI-Pdl; 320), Gianna Malisani (Pd; 425).

Al senato, invece, tra Pegorer e Bernabò Bocca si classificano Alessandro Maran (Pd; 34), Francesco Russo (Pd; 62), Lorenzo Battista (Aut-Psi; 129), Lodovico Sonego (Pd; 237), Laura Fasiolo (Pd; 259).

Argomenti:politica

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto