Extracon conferma il successo: 17 mila presenze a Pordenone

Fumetti, gaming e cultura pop: la fiera consolida il suo ruolo nel panorama nazionale

Laura Venerus

Si conferma punto di riferimento per il fumetto, il gioco e la cultura pop la fiera Extracon che si è chiusa ieri a Pordenone con un consolidamento delle presenze dell’anno precedente, attestandosi a circa 17 mila. Extracon, che ha aperto il calendario annuale degli appuntamenti nel quartiere di viale Treviso, si è svolta in due giornate (sabato e ieri) con una vera e propria full immersion tra videogiochi, cosplayer, K-Pop e incontri con personaggi iconici della musica, dei cartoons e del cinema.

Organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con Centro Fiera di Montichiari, ha saputo confermare il proprio posizionamento nel panorama fieristico nazionale, forte anche della capacità di unire generazioni e stili diversi in un unico luogo: dal fumetto al gaming, dalla musica alle serie animate, dal cosplay al doppiaggio. È questo il punto di forza, secondo gli organizzatori, un matching intergenerazionale che sarà riproposto e potenziato anche il prossimo anno.

Fulcro del weekend è stato il main stage, il palco principale, che ha ospitato alcuni degli appuntamenti più attesi e i grandi ospiti in cartellone. Sabato il pubblico ha accolto con entusiasmo il ritorno di Giorgio Vanni, stavolta accompagnato dalla musica dal vivo della band Figli di Goku, una tappa esclusiva per il Nordest, capace di trasformare le memorabili sigle dei cartoon in un concerto rock. Sempre sabato, grande successo per l’incontro con Yotobi, pioniere di Youtube Italia, che ha dialogato con i suoi fan.

La chiusura è stata affidata a Cristina D’Avena, che ha fatto cantare migliaia di visitatori sulle note delle melodie più amate: la sua presenza è ormai una certezza per la manifestazione. Da ricordare, inoltre, che ogni evento previsto all’interno di Extracon non aveva alcun costo aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso.

Grande successo anche per l’incontro con Riccardo Suarez, la voce italiana di Angel Dust in Hazbin hotel, che ha acceso i riflettori sul mondo del doppiaggio. Sempre all’insegna della musica e dei cartoni più amati è stato lo show Disneiamo, un omaggio all’immaginario Disney capace di coinvolgere famiglie, bambini e adulti.

Passeggiando nei padiglioni fieristici, i visitatori si sono potuti immergere in un’offerta ricca di attività. L’area gaming ha proposto un percorso intergenerazionale tra cabinati arcade vintage, console storiche e videogiochi di ultima generazione, mentre l’area mattoncini ha stupito con costruzioni monumentali. Molto frequentata anche l’Artist Alley, con più di cinquanta autori di fumetti.

Tra le novità più apprezzate dell’edizione 2026 la Crossover plaza, che ha unito cosplay e wrestling in un’unica grande area, culminando in un grande contest finale. «Siamo molto soddisfatti – ha ammesso il presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti –. Extracon si è consolidata come una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a giochi, fumetti e cultura pop».

«Come direttore artistico – ha affermato Lucio Campani – la manifestazione ha funzionato bene, con un bilancio artistico positivo. Molto apprezzata la Crossover plaza e di sicuro successo l’appuntamento di Yotobi. Confidiamo per il futuro una crescita ulteriore in quantità e qualità».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto