Ex insegnante universitario cade in casa e muore a 63 anni: addio all'“Inglese”

SAN GIOVANNI AL NATISONE. Addio a Andrew Martin Clowes Wilkins, conosciuto a San Giovanni al Natisone come “l’Inglese” per le sue origini (era nato a Chipping Norton, nella Contea dell’Oxfordshire). Aveva 63 anni e per una trentina è stato collaboratore linguistico alla facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Udine. Abitava da anni in paese ed è mancato martedì 2 febbraio dopo essere stato colto da un malore mentre si trovava nella sua casa di via Bolzano.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Palmanova, l’uomo è caduto dalle scale e ha riportato un trauma cranico. Gli sforzi del personale del 118 purtroppo non sono bastati a farlo riprendere e il medico legale ha dovuto constatarne il decesso.

«Era arrivato in Friuli nei primi anni Ottanta – racconta la compagna Silvia Miclavez – e ricordava sempre che si era fermato qui quasi per caso, perché gli si era rotta la moto mentre stava cercando di raggiungere la Grecia. Diceva che qui aveva trovato persone che l’avevano accolto e aiutato ed era rimasto. Dall’86 lavorava all’università, era andato in pensione l’anno scorso».

Colto e cosmopolita, Andrew Martin Clowes Wilkins era un uomo dai mille interessi e ha lasciato un bel ricordo nei suoi studenti, come conferma Monica. Amava scrivere e aveva pubblicato, tra l’altro, anche un libro in cui illustrava un particolare metodo per imparare l’inglese messo a punto da lui stesso. La sua scomparsa ha suscitato cordoglio in Ateneo, come spiega Antonella Riem, direttrice del Dipartimento di lingue e letterature straniere: «Lo conoscevo da anni, era intelligente e preparato, non ha potuto nemmeno godersi la pensione. Siamo vicini ai familiari».
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto