Evento d’estate a Udine i Bastille attesi in castello

La band di “Pompeii” e di “Bad Blood” salirà sul palco domenica 27 luglio Quattro nomination ai Brit Awards

Il 2013 è stato l’anno dei Bastille, band alternative rock britannica letteralmente esplosa nell’airplay italiano e mondiale con il singolo Pompeii e col loro disco di debutto, il fortunato Bad Blood, uscito in marzo su etichetta Emi Music, ed entrato direttamente al primo posto delle UK album charts, conquistando il disco d’oro in Italia. Il loro primo concerto all’Alcatraz, lo scorso novembre, ha registrato il tutto esaurito e i biglietti per la data del Mediolanum Forum di marzo sono già terminati in prevendita. E ora si annunciano alte tre date estive a Ferrara, a Roma e a Udine. L’appuntamento friulano è per domenica 27 luglio, alle 21.30 in castello, unico concerto di tutto il Nord-Est: organizza Azalea Promotion, in collaborazione con la Regione, il Comune e Vivo Concerti.

I biglietti (prezzo unico di 30 euro più diritti di prevendita) saranno in vendita dalle 10 di giovedì 13 febbraio in esclusiva per gli iscritti al Vivo Club, dalle 10 di venerdì 14 su Ticketone.it e dalle 10 di sabato 15 in tutti i punti vendita Ticketone, Azalea e sui circuiti austriaci e sloveni Oeticket.com e Eventim.si. Un evento inserito nel pacchetto Music & Live di TurismoFVG, che dà la possibilità a chi soggiorna in regione di assistere gratis ai grandi concerti (per informazioni www.musicandlive.it e www.turismofvg.it).

I Bastille nascono a Londra nel 2010 dalla mente creativa del poliedrico Dan Smith, cantante e compositore in grado di produrre uno dei suoni più accattivanti della nuova scena musicale contemporanea. Con la passione per il cinema e la scrittura, la musica dei Bastille racconta favole sotto forma di brani pop. Ogni canzone ha un suo significato e fa da colonna sonora al personale microcosmo della band, tra pop e rock, sperimentazioni di archi e percussioni e la totale assenza di chitarre. Alla fine del 2010 i Bastille si assestano nella loro formazione attuale, che vede Dan Smith come frontman, accompagnato, nella dimensione live, dal batterista Chris Wood, dal bassista Will Farquarson e dal tastierista Kyle Simmons. L’anno seguente il gruppo comincia il proprio viaggio live al Great Escape Festival di Brighton e le loro performances entusiasmano i media musicali e il pubblico. Melodie accattivanti e una straordinaria vocalità sono gli ingredienti del successo dei Bastille: Pompeii, il primo singolo, scala le classifiche radiofoniche inglesi e in Italia è singolo di platino nelle classifiche digitali, con oltre 30 mila tracce scaricate, oltre a essere uno dei brani più trasmessi dai networks radiofonici. Del disco d’esordio, Bad Blood, s’è detto, il successo si conferma nel 2014, quando la band ottiene la nomination a ben quattro Brit Awards, come Best Group, BestBreakthrough Act, Best Single (Pompeii) e Album of the Year, riuscendo a sbarcare anche negli Stati Uniti, dove trova spalancate le porte di vetrine come il David Letterman Show, l’Ellen Degeneres Show e il Saturday Night Live, entrando nella top 10 di Billboard

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto