Estate a Piancavallo, ricco il programma: 22 mila euro la spesa

AVIANO. Approvato dalla giunta di Aviano il programma di manifestazioni estive a Piancavallo. Si comincia il 19 giugno, la conclusione a settembre.
Un investimento di poco meno di 22 mila euro, 15 mila dei quali stanziati dalla Regione. Spiegano in giunta: «Alla definizione del programma si è giunti a seguito dell’accordo tra l’assessorato e vari soggetti, in particolare l’agenzia PromoTurismo Fvg e le associazioni.
Sulla base di tale confronti è stata prevista la distinzione nell’attribuzione delle competenze». In pratica, la gestione economica e amministrativa saranno in carico al Comune, cui sono affidate anche la gestione dei contributi e la relativa rendicontazione.
In quanto alla realizzazione di attività sportive e di parte di quelle ricreative, nonché il loro coordinamento, «saranno affidati alle realtà associative locali e alla cooperativa Piancavallo 1265».
La prima giornata, domenica 19 giugno, sarà all’insegna del mercato settimanale. Nel programma vi sono appuntamento di rilievo nazionale, come i campionati italiani di pattinaggio artistico al PalaPredieri, in programma dal 20 al 26 giugno e il Camp di scherma.
Diversi gli eventi sportivi nel corso dell'estate, dalla “10 miglia internazionale Aviano Piancavallo” al trofeo Bottecchia, dal Castro Rugby Camp dal 3 al 17 luglio (con il celebre giocatore di rugby Martin Castrogiovanni), ai tornei di bocce, sino al Rally di Piancavallo. In agenda anche appuntamenti teatrali, cinematografici (con la rassegna “Cimevisionj”, il Fantalibro, la tappa del Festival del folclore, spettacoli di cabaret, presentazioni di libri e serate dedicate alle osservazioni delle stelle.
Confermato ad agosto anche l’appuntamento con l’operetta, promossa dall’Associazione regionale dell’operetta, la quale proporrà venerdì 12 agosto “Al ballo del Bavoy parafrasando Paul Abraham”. Confermati anche gli appuntamenti musicali e quelli che valorizzano i prodotti enogastronomici della zona. Gran finale con la consueta festa “Ciao estate” domenica 11 settembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto