Esplosione mentre maneggia la polvere da sparo: operato d’urgenza
Ancora grave il 44enne di Claut che stava preparando un ordigno artigianale. I consigli dell’Arma per il Capodanno: «Prestare attenzione»

Stava maneggiando della polvere pirica ricavata da alcuni petardi quando, improvvisamente, qualcosa è andato storto. L’uomo, di 44 anni, è ancora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Pordenone per le gravi ferite riportate alle mani dopo l’esplosione della polvere da sparo. Stando alle prime informazioni raccolte, il quarantaquattrenne stava realizzando un ordigno artigianale in casa; per cause ancora da capire le polveri hanno preso fuoco e c’è stata una detonazione. Non si registrano danni all’abitazione.
Dopo la chiamata d’allarme lanciata al Numero unico per le emergenze 112, l’uomo è stato trasferito d’urgenza al Santa Maria degli Angeli e ricoverato nel reparto di Chirurgia della mano. È stato sottoposto a un delicato intervento eseguito dalla dottoressa Susanna Clochiatti. Mentre alla mano destra ha riportato qualche ferita superficiale, quella sinistra ha subito lesioni molto gravi. Il quarantaquattrenne ora sta bene, ma rimarrà in ospedale ancora per qualche giorno: i medici, infatti, hanno disposto accertamenti più approfonditi per verificare eventuali lesioni agli occhi e alle orecchie.
Sul luogo dell’incidente, martedì sera, sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto. A fronte del Capodanno ormai alle porte, l’Arma raccomanda di prestazione attenzione all’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio. «È importante – fanno sapere dal comando provinciale – usarli facendo molta attenzione. Raccomandiamo, inoltre, di accenderli all’esterno e tenerli fuori dalla portata dei minorenni. Inoltre, è fondamentale acquistare prodotti certificati, da negozi affidabili, e diffidare da petardi di produzione artigianale. Qualora un petardo acceso non dovesse esplodere non si deve mai raccogliere con le mani. Infine, si ricorda che alcuni Comuni vietano l’utilizzo dei fuochi d’artificio attraverso apposite ordinanze, pertanto, è bene informarsi e prendere visione del regolarmente da seguire sul territorio di residenza».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








